Grave incidente per Vittorio Sgarbi

Grave incidente nei pressi di Frosinone per Sgarbi e il suo autista

di Monia Ruggieri 31 Ottobre 2012 12:07

Nei pressi di Frosinone questa notte un grave incidente ha visto coinvolta la macchina sulla quale viaggiava il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi. La sua vettura,infatti, guidata dall’autista Antonio La Grassa, probabilmente per cercare di schivare uno pneumatico caduto da un camion, è finita fuori strada finendo la sua corsa contro un muretto. Sbarbi è stato subito soccorso e trasportato in ospedale a Frosinone, riportando varie fratture ad un braccio; inoltre nei prossimi giorni dovrà essere sottoposto ad un intervento chirurgico al gomito. Ben più gravi sono le condizioni dell’autista, il quale ha subito un forte trauma toracico e nella notte e’ stato trasferito all’Umberto I di Roma. Ora è in coma farmacologico. 

Sgarbi ha così raccontato l’incidente:

E’ successo che questa notte stavamo andando verso Frosinone. A un certo punto, non so se con intenzione o con casualità, qualche idiota ha fatto cadere sulla carreggiata dell’autostrada un copertone o una ruota addirittura di camion che io ho appena intravisto perché ero in dormiveglia”.

E ancora:

“Il mio autista molto abilmente è riuscito a evitare lo pneumatico ma non è riuscito a controllare la macchina per rimetterla in carreggiata. Mi sono accorto che, scivolando sull’asfalto bagnato, stavamo andando oltre il guard rail. E infatti l’abbiamo abbattutto”. 

Poi pare che l’auto abbia fatto un volo:

“Siamo precipitati in una specie di voragine che io non ho però individuato perché avevo perso gli occhiali. Siamo finiti in un luogo che non ho riconosciuto subito… una strada, che è una strada provinciale evidentemente. Da quello che mi dicono siamo andati a finire contro una palazzina, che io non ho visto perché ero senza occhiali. In quel momento ho pensato che senza occhiali, senza telefono e senza scarpe sarei rimasto lì due giorni. Dopo pochi minuti invece il destino ha voluto che arrivasse una macchina che ci ha soccorso. E’ arrivata subito l’ambulanza, sono stati efficientissimi. All’ospedale di Frosinone sono rimasto per qualche ora dove sono stato operato a un braccio che è ingessato e deve essere operato di nuovo per mettere una placca di platino. Invece La Grassa (il suo autista, ndr) ho tentato di sollevarlo per impedire che si soffocasse con il suo sangue perché gli usciva il sangue dalla bocca. Per un po’ ci sono riuscito, poi i vigili del fuoco lo hanno estratto dai grovigli dell’automobile e lo hanno portato all’ospedale di Frosinone dove non avevano però i mezzi adatti per intervenire e dunque l’hanno trasferito all’Umberto I di Roma. Io spero davvero che possa resistere e che venga curato come dev’essere perché ha avuto un ematoma, un’emorragia del quale ancora non hanno individuato l’origine. Ora è in coma farmacologico”.

Tags: sgarbi
Commenti