Habemus Papam, tg a reti unificate

Finalmente, dopo una giornata intera di scrutini e votazioni, la fumata è bianca!

di Monia Ruggieri 13 marzo 2013 19:17

Aggiornamento 13 marzo, 19:07: Habemus Papam. Il Conclave ha, infatti, eletto il nuovo Papa. Quindi i palinsesti tv sono cambiati letteralmente al volo.Ora tutte le reti tv maggiori sono in collegamento in diretta con Piazza San Pietro.  Bruno Vespa ha annunciato che in caso di Elezione del Papa, Porta a Porta sarebbe andato in diretta per seguire gli eventi.

Martedì 12 marzo avrà inizio il Conclave, che avrà il compito di eleggere il nuovo Papa. Due gli episodi importanti della giornata: alle 10:00 è in programma la messa Pro eligendo pontefice, mentre alle 16:30 il Camerlengo ordinerà l’Extra Omnes e i 115 cardinali aventi diritto al voto, ovvero quelli Under 80, inizieranno con le prime due votazioni. Poi gli occhi saranno sempre puntati  sul tetto della Cappella Sistina in attesa della fumata bianca, che potremo ammirare soltanto quando almeno 77 cardinali faranno un solo nome.

Proprio per onorare e rendere partecipe tutti di questo importante avvenimento religioso, già sono pronte le postazioni su Piazza San Pietro per i numerosi  giornalisti che avranno il compito di seguire gli eventi. Infatti tanti saranno le dirette e gli speciali tv proprio nella giornata di martedì 12 marzo.

Gli speciali televisivi hanno avuto inizio nella giornata di ieri e termineranno martedì sera. Ieri, infatti, a Rai Due, alle ore 22:35 è andato in onda il TG2 – Dossier dal titolo “In nomine domini”, volto ad approfondire la storia del Conclave. Oggi, invece, a Rai Uno, alle ore 10:30 nel programma A Sua Immagine viene spiegata la procedura di elezione del Papa e il valore dello Spirito Santo dei cardinali. Sempre nella giornata odierna, a Rete 4, ore 16:15, andrà in onda la fiction Karol – Un Papa rimasto uomo, film di Giacomo Battiato, con Piotr Adamczyk. A seguire, dalle 18:04 a Rete 4 andrà in onda lo Speciale Tg4 – La Grande Attesa, che prende in esame le varie regole del Conclave.

Martedì 12 saranno tanti gli appuntamenti previsti su Rai Uno. A partire dalle 10:00 andrà in onda la messa Pro eligendo Romano pontefice, celebrata dal Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio. Nel pomeriggio poi andrà in onda l’incontro dei Cardinali Elettori alle ore 16:15 nella Cappella Paolina dove pregheranno. Seguirà poi la processione fino alla Cappella Sistina, dove presteranno il giuramento previsto. Intorno alle 16:30 il Camerlengo Tarcisio Bertone chiuderà le porte della Cappella pronunciando la formula l”extra omnes’, dando inizio quindi all’avvio del Conclave.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti