Happy days compie 40 anni, le foto più belle della serie cult anni 80

Il 15 gennaio 1974 il debutto sulla Abc americana, tre anni dopo Fonzie sbarca anche in Italia

di Maris Matteucci 15 Gennaio 2014 10:00

Tanti auguri, Happy Days! La celebre serie televisiva, che ha spopolato negli anni Ottanta diventando un vero e proprio fenomeno cult, compie oggi 40 anni. Il debutto di Fonzie e Richie, assoluti protagonisti di Happy Days, risale infatti al 15 gennaio del 1974, sulla Abc americana. Ma Happy Days ha avuto successo non solo negli Stati Uniti: anche in Italia, infatti, a partire dalla stagione televisiva 77-78, ha cominciato la sua scalata verso il successo.

All’inizio è stata la Rai ad accaparrarsi questa serie americana, diventata punto di riferimento per i tutti quei ragazzini degli anni Ottanta che si ispiravano a Fonzie (Henry Winkler) sognando il suo giacchetto di pelle e il suo fare da bulletto che metteva tutti in riga. Ma non solo Fonzie, perché il successo di Happy Days stava tutto nella forza della grande famiglia Cunningham. A partire da Howard (interpretato da Tom Bosley), titolare di un negozio di ferramenta a Milwaukee, passando per Richie (Ron Howard) e mamma Marion (Marion Ross), casalinga perfetta devota ai suoi due figli: Richie, appunto, e Joanie Louise (Erin Moran), bersaglio preferito di Fonzie. La storia era ambientata per gran parte intorno al mitico fast food della città, punto di ritrovo di Fonzie e i suoi amici: era lì che le giornate trascorrevano tra birra, hamburger, canzoni al juke box e qualche incontro interessante.

Happy Days è rimasto nel cuore degli italiani che probabilmente, ancora oggi, rivedrebbero volentieri le avventure dei protagonisti di questa serie. Intanto accontentiamoci di questa carrellata di foto che ci riportano al passato!

Commenti