I migliori 10 film di tutti i tempi: la classifica
Cinefili di tutto il mondo, unitevi! E leggete la nuova classifica della nota e rinomata rivista inglese Sight & Sound, chissà che non vi troviate d’accordo. Dopo ben 60 anni dalla prima uscita della classifica stilata dalla suddetta rivista circa i film migliori di tutti i tempi, sabato 4 agosto uscirà una classifica rivisitata sul nuovo numero della rivista. Tanti i cambiamenti nel corso degli anni. A partire dagli addetti ai lavori, ovvero da coloro i quali votano i film migliori. Infatti basta pensare che nel 2002 erano 144 ed oggi ne sono almeno 862 tra critici, scrittori ed accademici.
Per non parlare dei film che, ogni dieci anni, ovvero ogni qual volta viene stilata una nuova classifica, godono di una diversa posizione. Ad esempio, nel 1952 dominava la classifica Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, senza dubbio la pellicola manifesto del Neorealismo italiano. Titolo poi spodestato da Quarto potere di Orson Welles che, almeno fino ad oggi, ha dominato i primi posti della classifica per ben cinquanta anni.
Oggi al vertice della classifica dei migliori film di tutti i tempi vi è Hitchcock ed in particolare, Vertigo. Vertigo (ovvero La donna che visse due volte, pellicola del 1958) entrò per la prima volta in classifica nel 1982, piazzandosi al settimo posto. Il terzo e il quarto se lo aggiudicano Una storia di Tokyo di Yasujiro Ozu del 1953 e La regola del gioco di Jean Renoir del 1939. Aurora del tedesco Murnau dal settimo passa ora al quinto posto. Sesta posizione per 2001: Odissea nello spazio; settima, invece, per Sentieri selvaggi di John Ford. E tra i migliori dieci da quest’anno troviamo anche ben due film muti: L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov (ottavo) e La passione di Giovanna d’Arco di Carl Theodor Dreyer (nono). Decimo posto per l’italianissimo Fellini e la sua pellicola 8 e mezzo.
Voi concordate con la classifica?
Tags: classifica film · film | ||