I migliori anni, il revival di Carlo Conti

Da Marco Masini a Povia, tanti i cantanti che si esibiranno con le canzoni italiane più belle

di Monia Ruggieri 15 Gennaio 2013 14:30

Da sabato 29 gennaio, per ben 9 settimane, Carlo Conti tornerà sul palco de I migliori anni, una sorta di Canzonissima che passa in rassegna la storia della canzone italiana, decennio dopo decennio. Il presentatore ha ben spiegato lo scopo del programma al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni:

Ho deciso di riproporre un classico come Canzonissima, che sarà il filo conduttore all’interno del contenitore de I Migliori anni. Otto interpreti affermati, grandi voci, ogni settimana interpreteranno un successo della musica italiana e internazionale. I nostri protagonisti sono cantanti straordinari, che sapranno rinverdire i brani, personalizzandoli. L’esecuzione sarà accompagnata dall’orchestra del maestro Pinuccio Pirazzoli e i nuovi arrangiamenti renderanno attuali anche i brani degli anni ‘60. Questa è la vera scommessa: il pubblico potrà ascoltare canzoni meravigliose, attualizzate con sonorità di oggi. Spero che funzioni…

Carlo Conti ha poi aggiunto:

I brani sono in gara e vengono votati da tre giurie: il gruppo dei 100 ragazzi in studio, un campione di 50 ‘telespettatori tipo’ in collegamento ogni puntata dalla sede Rai di una città diversa e infine coloro che esprimeranno il voto sul sito internet www.imigliorianni.rai.it. Questi ultimi avranno un’intera settimana di tempo per votare. Canzonissima fa parte della storia italiana. Certo, i fasti di allora sono un’altra cosa, ma i tempi sono cambiati, si sa. Il nostro obiettivo è riuscire ad attualizzarla senza farle perdere fascino.

Tanti saranno gli ospiti e i cantanti in gara che si alterneranno sul palco de I migliori anni, interpretando i propri pezzi, ma anche le canzoni che hanno fatto la storia della canzone italiana. Alexia, Luca Barbarossa, Karima , Marco Masini, MiettaPoviaPaola e Chiara e i Sonohra saranno i protagonisti che ci accompagneranno nel corso dei 9 appuntamenti con il programma. Gli ospiti della prima serata, inoltre, saranno Massimo Ranieri, Gina Lollobrigida, Bonnie Tyler e Dionne Warwick.

L’appuntamento è per il 29 gennaio alle 21:10 su Rai 1.

Commenti