Il ritorno di Gus Van Sunt

Promised Land, nuova collaborazione per Matt Damon e Gus Van Sant.

di Elena Maria Aiello 24 Settembre 2012 20:14

È finalmente approdato in rete il trailer del nuovo film di Gus Van Sant: Promised Land.
Il film inizialmente avrebbe dovuto essere diretto da Matt Damon (qui nella duplice veste di attore e co-sceneggiatore) che avrebbe così firmato il suo debutto registico, ma altri impegni lo hanno costretto a rinunciare e ad affidare la regia a Gus Van Sant.
La storia è variegata, parla di crisi economica ma anche d’amore e della necessità di riscoprire l’importanza delle relazioni umane; ma sopratutto il tema centrale del film è la pratica ormai diffusa del ‘breaking‘, ovvero la perforazione selvaggia e invasiva del terreno, pratica inquinante e pericolosa specialmente in caso di territorio sismico.
L’ambientazione è un paesino agricolo della provincia americana, vittima della crisi economica e del progresso. Steve Butler (Matt Damon) è l’uomo che si reca nella sperduta cittadina per tentare di convincere i cittadini riluttanti a vendere le loro proprietà all’azienda per la quale lavora; si tratta di un’industria del settore energetico che vorrebbe appunto perforare la zona alla ricerca di gas naturale. Ma la missione non è certo semplice e gli ostacoli che Butler dovrà affrontare lo porteranno a rivedere il proprio ordine di priorità e la propria visione delle cose e del mondo.
A completare il cast troviamo Frances McDormand, John Krasinski, Rosemarie De Witt, Hal Holbrook, Scoot McNairy e Titus Welliver; nelle sale americane il film uscirà il 28 dicembre.

Commenti