Ilaria D’Amico Vs Berlusconi: vince il giornalismo

Ottima prova di giornalismo per l'incalzante Ilaria D'Amico

di Monia Ruggieri 15 Gennaio 2013 12:35

Dopo il tanto atteso dibattito tra Santoro e Berlusconi andato in onda giovedì scorso in prima serata su Servizio Pubblico di La 7, finito a “tarallucci e vino” come si suol dire, ecco che il vero giornalismo torna a fare capolino in televisione. Questa volta la protagonista è Ilaria D’Amico, la quale ha inaugurato la prima puntata del nuovo programma di approfondimento politico di Sky Tg24, Lo Spoglio, con il personaggio Berlusconi.

Ilaria D’Amico, volto principale di Sky Sport, ha dato esempio di vero giornalismo, zittendo l’ex premier Berlusconi con domande incalzati e abbondanza di frecciatine, tanto che anche il candidato del Pdl l’ha definita:

 «Brava, complimenti, è sufficientemente cattiva».

Perché forse quando un giornalista ha gli attributi (passatemi il termine poco galante) per fare le domande giuste, controbattere alle risposte evasive di chi ha di fronte, senza lasciarsi andare a battutine e risate alla Zelig per intenderci, è cattivo. Secondo il mio modesto parere, in questo caso, semplicemente si tratta di giornalismo, in quello precedente (La 7) di show mediatico. La D’Amico ha interrotto i suoi sei minuti di spot elettorale, incalzando l’ex premier; il quale ha prontamente chiesto alla sua intervistatrice quale fosse il motivo della sua ospitata se non quello di presentare il suo spot elettorale, ammiccando:

‘Pensa che sia venuto qui per farle la corte?‘

La D’Amico non si lascia affatto influenzare dai modi “simpatici” (si fa per dire) del signor B. , ma prontamente diventa spinosa al punto giusto, incalzando l’ex premier con domande sui rimborsi dei partiti. Ed è proprio questo il momento in chi la “macchina” berlusconi si inceppa, probabilmente perché non si aspettava questa domanda o perché credeva che, come già accaduto da Santoro, la giornalista si sarebbe accontentata di risposte evasive. Ma così non è stato. La giornalista di Sky Tg24, infatti, ha continuato con la sua raffica di domande,  parlando di tagli alla politica, dei consiglieri del Movimento Cinque Stelle in Sicilia e della campagna elettorale a costo zero fatta dal movimento creato da Beppe Grillo.

Ottima prova di giornalismo. Di seguito il video:

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=1EHezDFXpoU[/flv]

Commenti