James Bond: le sigle più belle della saga
James Bond non è soltanto un agente 007, è molto di più. E’ il suo smoking e il suo Martini, è le sue Bond Girl e le sue sigle. Ogni nuova avventura dell’agente segreto più amato, infatti, si apre con dei titoli di testa accompagnati da un sottofondo musicale indimenticabile e coinvolgente. Cosa sarebbe la saga più longeva della storia senza il classico accompagnamento musicale? Ecco la top ten delle sigle più belle della saga di Bond:
1 posto – Goldfinger
Il classico dei classici, un mito senza tempo. Cantata dalla voce calda e suadente di Shirley Bassey sui titoli di testa del film omonimo. Ovviamente ha meritato la medaglia d’oro, senza eccezione di colpi alcuna. La cantante ha collaborato con la saga anche con altre canzoni, come Una cascata di diamanti e Moonraker.
2 posto – Vivi e lascia morire
A Paul Mac Cartney va la medaglia d’argento. Un secondo posto di onore ed eleganza per la sua stupefacente Live and Let Die, che ha accompagnato il primo film nel quale vi era Roger Moore a vestire i panni di Bond. La canzone è stata scritta con la collaborazione della moglie Linda.
3 posto – Si vive solo due volte
Cantata da Frank Sinatra, la suadente You Only Live Twice merita un ottimo terzo posto conquistando così la medaglia di bronzo.
4 posto – Il mondo non basta
Sfiorano il podio i Garbage con la loro The World is Not Enough.
5 posto – La spia che mi amava
Con Carly Simon, che canta Nobody Does It Better.
6 posto – Licenza di uccidere
Il film che apre la saga delle saghe con il meraviglioso tema composto da John Barry. Dunque non una vera e propria canzone questa volta, ma una serie di suoni, tra i quali quelli caraibici, che ricordano la location giamaicana del film.
7 posto – Operazione Piovra
Rita Coolidge canta All Time High in Octopussy
8 posto – GoldenEye
Con la bellissima interpretazione di Tina Turner, su musica e testo scritti da Bono e The Edge degli U2.
9 posto – Quantum of Solace
Il ritmo blues di Another Way to Die interpretata da Jack White e Alicia Keys
10 posto – Bersaglio mobile
I Duran Duran con A View to a Kill.
Tags: 007 · james bond | ||