La classifica dei migliori attori di sempre

Interpreti di autentici capolavori cinematografici, vediamo chi si aggiudica l'ambita prima posizione.

di Simona Vitale 3 Aprile 2013 17:35

14. Marlon Brando

Marlon Brando

Marlon Brando, Jr. (3 aprile 1924 – 1 luglio 2004) è considerato uno degli interpreti più influenti del 20° secolo. Duratura icona culturale, Brando è diventato una star al botteghino negli anni ’50 durante i quali ha collezionato cinque nomination agli Oscar come miglior attore, senza contare le tre vittorie consecutive del premio BAFTA per il miglior attore in un ruolo principale. Inizialmente ha guadagnato popolarità per aver interpretato il ruolo di Stanley Kowalski in Un tram che si chiama desiderio (1951).

Tra i suoi film più famosi ricordiamo: la saga de Il Padrino, Ultimo tango a Parigi, Missouri, Sayonara, Fronte del porto, The Score, solo per citarne alcuni.

13. Paul Newman

Paul Newman

Paul Leonard Newman (26 gennaio 1925 – 26 settembre 2008) è stato un attore, regista, imprenditore, filantropo, pilota e proprietario di auto da corsa. Ha vinto numerosi premi, tra cui un Oscar come miglior attore per la sua interpretazione nel film di Martin Scorsese del 1986 Il colore dei soldi. Ha anche vinto numerosi campionati nazionali come pilota nella Sports Car Club of America e il suo team in gara ha vinto diversi campionati IndyCar.

12. Daniel Day-Lewis

Daniel Day-Lewis

Classe 1957, è uno degli attori più acclamati della sua generazione. Il suo lavoro gli ha fatto guadagnare numerosi premi, tra cui tre premi Oscar come miglior attore, per le sue interpretazioni di Christy Brown ne Il mio piede sinistro (1989), Daniel Plainview in Il petroliere (2007) , e Abramo Lincoln in Lincoln (2012), una prodezza che lo rende ad oggi l’unico attore maschio nella storia ad aver raccolto tre vittorie in quella categoria.

Commenti