La classifica dei migliori attori di sempre

Interpreti di autentici capolavori cinematografici, vediamo chi si aggiudica l'ambita prima posizione.

di Simona Vitale 3 Aprile 2013 17:35

2. Robert De Niro

Robert De Niro

Nel 1974 è stato scelto per il ruolo del giovane Vito Corleone ne Il Padrino Parte II, un ruolo per il quale ha vinto il premio Oscar come miglior attore non protagonista.

La sua collaborazione di lunga data con il regista Martin Scorsese ha avuto inizio con Mean Streets nel 1973, e successivamente gli ha permesso di guadagnare l’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione di Jake LaMotta in Toro scatenato, pellicola del 1980.

De Niro ha ricevuto altre nomination agli Oscar per Il cacciatore (1978), Risvegli (1990), e Silver Linings Playbook (2012). Il suo ritratto del gangster Jimmy Conway in Quei bravi ragazzi di Scorsese gli è valso una candidatura ai BAFTA nel 1990.

1. Jack Nicholson

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=skj3Lc4QZX8[/flv]

In primissima posizione campeggia il grande interprete di Shining. Durante la sua carriera, Jack Nicholson ha interpretato ruoli unici e stimolanti, molti dei quali sono ritratti oscuri di personaggi nevrotici e psicopatici. Nicholson è stato nominato 12 volte agli Oscar, facendo di lui l’attore che ha ricevuto più nomination.

Nicholson ha vinto due volte il premio Oscar come miglior attore, per Qualcuno volò sul nido del cuculo e Qualcosa è cambiato. Ha anche vinto il premio Oscar come miglior attore non protagonista per il film Voglia di tenerezza. Condivide con Walter Brennan e Daniel Day-Lewis il maggior numero di vittorie per un attore maschio (tre). Nicholson è ben conosciuto per aver interpretato ruoli malvagi, come Frank Costello in The Departed, Jack Torrance in Shining e il Joker di Batman nel 1989.

Jack Nicholson

Nicholson è stato uno degli unici due attori ad essere nominato per un Academy Award per la recitazione in ogni decennio dal 1960 al 2000, l’altro è Michael Caine. Ha vinto sei Golden Globe e ha ricevuto il Kennedy Center Honor nel 2001. Altri importanti film in cui ha recitato sono Easy Rider, Cinque pezzi facili, Chinatown, The Passenger, The Shining,A Few Good Men, La promessa, A proposito di Schmidt e The Departed.

Commenti