La fiction su Leonardo Da Vinci

David S. Goyer racconta la fiction sul genio di Da Vinci

di Monia Ruggieri 30 Ottobre 2012 15:18

Da Vinci’s Demons” , questo è il nome della serie tv, prodotta in collaborazione con BBC Worldwiden , la quale altro non è che l’ennesimo progetto di Starz, la rete tv che vanta anche la serie tv “Boss”, “Magic City” e “Spartacus”. La serie verrà distribuita in Italia da Fox a partire dal 2013, ed è incentrata soprattutto sugli anni che hanno caratterizzato la giovinezza di Da Vinci, quindi il suo apprendistato e ovviamente l’ulteriore crescita del genio. Il protagonista della serie sarà Tom Riley.

David S. Goyer , creatore della nuova serie, al ROMA FICTION FEST 2012 ha raccontato del suo nuovo capolavoro.

Non avevo mai fatto un progetto storico primaMi interessa il lavoro televisivo serializzato e credo che le produzioni internazionali siano la strada del futuro, nello specifico m’interessava creare uno spettacolo con un appeal globale. E Da Vinci è una delle più conosciute figure della storia. Sembra che ogni settimana ci sia qualche nuova teoria della cospirazione, controversie o bufala. A me non importa nemmeno se queste cose siano vere…”

Sulle lacune sulla vita di Leonardo ha affermato:

Per un creatore è davvero emozionante che ci siano lacune nella storia di Leonardo da Vinci.  Da circa quando aveva 27 o 28 anni, forse 32, ci sono documenti ma sono selvaggiamente in conflitto, e alcuni di loro, tra cui lettere scritte dallo stesso Da Vinci, sostengono che fosse in Siria a creare  macchine da guerra per l’ impero ottomano. Non si sa fino ad oggi, chi fosse sua madre. Ci sono indicazioni recenti, basate su analisi delle impronte digitali trovate su dipinti famosi le quali ipotizzano che Da Vinci avrebbe potuto essere metà turco e metà arabo e sua madre essere una schiava turca. E’ davvero affascinante”.

Da Vinci’s Demons è una co-produzione tra Starz e la BBC Worldwide e con ogni probabilità andrà in onda durante la primavera del 2013 in Inghilterra e in America.

Commenti