Le serie tv che hanno cambiato il mondo

Le conseguenze positive o negative della visione di alcune serie tv

di Monia Ruggieri 18 Ottobre 2012 13:35

The Atlantic ha proposto una sorta di classifica delle serie tv che hanno influenzato la nostra vita e hanno cambiato il mondo. L’esempio più semplice e banale è quello dei Simpson, la serie animata più longeva della storia e probabilmente una delle più conosciute al mondo. Mark Liberman, professore di linguistica all’Università della Pennsylvania, ha affermato in merito:

 “I Simpson sono attualmente, accanto a Shakespeare e la Bibbia, una delle più feconde sorgenti di neologismi della lingua inglese. L’espressione “D’oh”, un classico di Homer, è entrata di recente anche nel dizionario Oxford”.

Ma ci sono anche serie tv che hanno un risvolto negativo, almeno secondo alcuni studiosi. Come quello che è stato evidenziato da un recente studio dell’Università della Virginia, il quale  ha dimostrato che il cartone animato SpongeBob non favorisce lo sviluppo dei bambini. Infatti gli studiosi sono arrivati a queste conclusione mediante un esperimento che consisteva nel mettere un gruppo di bambini di 4 ani davanti alla tv a guardare una puntata del cartone, e lasciare un altro gruppo della medesima età a fare un disegno. Ai due gruppi sono poi stati sottoposti alcuni quiz elementari e il gruppo che aveva visto il cartone ha dato risultati peggiori rispetto al gruppo dei disegnatori.

Nel 2008, invece, uno studio del RAND Institute ha dimostrato che le donne che seguivano con costanza la serie tv Sex & The City avevano il 50% e più di possibilità di restare incinta rispetto alle donne della stessa età che non seguivano la serie. Ciò pare avvenga perché le scene frequenti di sesso all’interno della serie, rendono le donne più “disponibili” ai rapporti sessuali. Storia simile è quella che riguarda il telefilm E.R. Secondo uno studio del 2007, pubblicato sul Journal of Health Communication, i telespettatori che vedevano con assiduità il programma, erano più predisposti nel tener sotto controllo la pressione, le analisi del sangue e l’alimentazione in genere.

Commenti