Le star di Hollywood che hanno fatto coming out

Ecco alcune delle star di Hollywood che hanno deciso di fare coming out, anche per aiutare tutti i ragazzi che si vergognano della loro omosessualità.

di Elide Messineo 3 Marzo 2014 9:00

Fare coming out è diventata una tendenza in questi ultimi anni, un vero e proprio modo di contrastare l’omofobia, che ha preso il via grazie alle star di Hollywood.

Non sono in pochi quelli che hanno ammesso la loro omosessualità: la vita privata di una persona dovrebbe restare tale, ma visto che l’omofobia crea spesso molti problemi ed ha causato anche qualche suicidio, molti personaggi si sono fatti avanti, non solo perché non c’è nulla di cui vergognarsi nell’amare persone dello stesso sesso, ma anche per essere da esempio o supporto per tutti coloro che non hanno la forza o il coraggio di esprimere liberamente la loro omosessualità.

Una delle prime star a fare coming out è stata Ellen DeGeneres, la celebre conduttrice lo ha fatto nel lontano 1997 e dopo aver detto la verità, ha dichiarato, si è sentita molto meglio con se stessa.

Jodie Foster ha fatto coming out “ufficialmente” solo l’anno scorso, ma la sua omosessualità non era un segreto. Lei l’ha rivelata durante i Golden Globes, quando ha ricevuto il premio alla carriera lo scorso anno:

Ho già fatto il mio coming out mille anni fa, nell’età della pietra. Quei giorni bizzarri in cui una fragile ragazza si è aperta ad amici, famiglia e colleghi di lavoro e poi gradatamente a tutti quelli che la conoscevano o che incontrava.

Ellen Page ha fatto coming out pubblicamente in occasione dell’evento THRIVE nell’ambito della Human Rights Campaign, dichiarando:

Ho sofferto per anni perché ero spaventata dal dire la verità. Il mio animo ne ha sofferto, così come la mia salute mentale e le mie relazioni. Oggi sono qui davanti a tutti voi, dall’altra parte di questo dolore.

Tra le star di Hollywood che hanno fatto coming out c’è anche l’attor Zachary Quinto, preoccupato per i troppi suicidi di ragazzi gay, vittime di bullismo o spaventati dalla reazione dei loro cari:

Guardando la cosa dal punto di vista di gay, si avverte una certa disperazione. Ma da essere umano mi chiedo “Perché ci deve essere questa disparità e come società e cultura non riusciamo a scavare a fondo per esaminarla?” Siamo spaventati dall’idea di affrontare noi stessi.

Miranda Hobbes

L’attore Rupert Everett non ha mai fatto segreto della sua omosessualità, ma ha dichiarato che non ha giovato alla sua carriera il fatto di essere stato così sincero:

Onestamente, non consiglierei a un attore di fare necessariamente coming out, se davvero ci tiene alla carriera.

Anche l’attore di “How I met your motherNeil Patrick Harris è gay, lo ha rivelato nel 2006, rendendo pubblica la sua relazione con David Burtka, nata nel 2004. I due sono anche genitori di due gemelli ed hanno intenzione di sposarsi adesso che i matrimoni gay sono stati legalizzati anche nello stato di New York. Rimanendo sempre nell’ambito di serie tv di successo, ha una relazione da oltre dieci anni Jim Parsons, il celeberrimo Sheldon Cooper di “The Big Bang Theory“. Restiamo in tema con “Sex and the city” e l’attrice Cynthia Nixon, la rossa Miranda che ha lasciato il compagno Danny Mozes (dal quale ha avuto due figli) per vivere la sua relazione con Christine Marinoni, dalla quale ha avuto un altro figlio e con la quale è convolata a nozze nel 2012.

Anna Paquin di “True Blood” invece ha dichiarato di essere bisessuale, proprio come ha fatto Amber Heard, attualmente compagna di Johnny Depp ma che nel 2010 aveva una relazione con Tasya van Ree. Tempo fa anche Lindsay Lohan ha avuto una relazione con una donna, la dj Samantha Ronson, della quale si è più volte chiacchierato per un possibile ritorno di fiamma.

Commenti