Le streghe di Salem, l’anteprima mondiale il 18 aprile

Nelle sale cinematografiche a partire da Aprile il nuovo horror di Zombie

di Monia Ruggieri 4 Febbraio 2013 15:40

I film horror sugli italiani hanno un forte ascendente. Il film in questione si intitola Le streghe di Salem ed è stato diretto da Rob Zombie, il regista rocker. Il film sarà distribuito in Italia da Notorious Pictures, e in prima mondiale sarà visionabile dal 18 aprile (negli Stati Uniti d’America uscirà nelle sale cinematografiche il giorno successivo, il 19).

“Mi sono ispirato alla lentezza di alcuni film di Stanley Kubrick. Ad esempio, la sequenza di Shining in cui Jack Nicholson entra nella stanza proibita e trova il fantasma nella vasca da bagno, è terrorizzante proprio perché interminabile, estesa, esasperata in ogni dettaglio”

Ha dichiarato il regista Rob Zombie, ormai 47 enne, che ha così continuato:

“A Hollywood hanno forte peso le reazioni del pubblico durante le anteprime non è stato semplice tagliare e rimontare il film dopo ogni test o dopo ogni festival, come quello di Toronto. Alla fine, abbiamo optato per un film più piccolo, più concentrato. La parte ambientata nel 1692 è quasi scarnificata e gli attori Sid Haig e Michael Berryman sono in scena per pochi secondi, ma dopo l’uscita nelle sale arriverà anche una versione non censurata”.

Rob Zombie ha così asserito circa la possibilità di girare un film in Europa:

“In realtà, Le streghe di Salem è già di suo un film europeo: il vostro pubblico, a differenza del nostro, ha una pazienza che si concilia con il mio gusto dell’orrido. I film europei sono più lenti, introspettivi, indagatori. In America, lo spettatore medio salta per aria con tutti i popcorn, se trascorsi cinque minuti dall’inizio non è ancora morto nessuno. Perde le staffe. Forse, proprio come atto di ribellione a questa mancanza di sensibilità, ho scelto di inserire, nella colonna sonora, la Messa di Requiem in Re minore K 626 di Mozart”. 

Per ammirare e tremare guardando questa pellicola bisognerà aspettare il mese di aprile.

Commenti