Les Misérables: a gennaio dei cinema italiani

Il regista premio Oscar Tom Hooper ci stupisce con un colossale adattamento cinematografico del romanzo di Victor Hugo.

di Elisa Bonaventura 24 Novembre 2012 18:48

Pochi mesi dopo aver vinto l‘Oscar con il magnifico film “Il discorso del re”, Tom Hooper aveva annunciato al mondo intero il titolo del suo nuovo, ambiziosissimo progetto: Les Misérables.

Il film è tratto dall’omonimo musical basato sulla colossale opera di Victor Hugo (dal titolo italiano “I miserabili”) pubblicata nel 1862, da molti considerato uno dei romanzi cardine del XIX secolo europeo, tra le più lette e popolari dell’epoca.

Il romanzo e, di conseguenza, il film, sono ambientati nella Francia post Restaurazione, coprendo un arco di tempo di circa vent’anni: dal 1815 al 1833.

In un Francia dilaniata dalle lotte di classe della Rivoluzione Francese e dall’imperialismo napoleonico, prostrata dalla fame e dalla miseria, si inseriscono le storie di numerosissimi personaggi, ritratti a 360 gradi.

Numerosi e importanti sono gli interpreti di questo memorabile lavoro.

Hugh Jackman è Jean Valjean, un uomo rilasciato dopo diciannove anni di lavori forzati, ai quali era stato condannato per aver rubato un tozzo di pane.

Il bravissimo Russel Crowe interpreta l’ispettore Javert, che dà la caccia in modo spietato a Valjean per molti decenni.

Fantine, giovane ragazza madre costretta a prostitursi per mantenere la figlia, è invece impersonata dalla bellissima Anne Hathaway, che qui ritroviamo in uno stile povero e dimesso. La figlia di Fantine, Cosette, è interpretata da Amanda Seyfried.

Se Sacha Baron Choen è un ladro miserabile che, insieme alla moglie, gestisce una povera locanda, Samantha Barks è Éponine, figlia dei Thérnadier.

Infine, Helena Bohnam Carter sarà la signora Thénardier, donna priva di scrupoli che si occupa di Cosette dopo che la bimba le viene affidata da Fantine.

Insomma, Hooper ha scelto un cast colossale per un film che ha tutti le carte in regola per essere colossale, con decine di interpreti e personaggi minori.

L’uscita nelle sale statunitensi è prevista per il 14 dicembre 2012. Nelle sale italiane arriverà solo il 31 gennaio 2013.

Commenti