Lo spot della Coca Cola contro l’obesità

Il nuovo spot della Coca Cola che sta facendo discutere

di Monia Ruggieri 23 Gennaio 2013 18:02

La Coca Cola. Molti sanno che il suo abuso fa male, moltissimi ne usufruiscono non conoscendo la composizione e i danni che essa potrebbe provocare. L’America incarna questo tipo di mentalità. Infatti da un lato mostra film e telefilm i cui protagonisti fanno molto jogging, sono in forma ed hanno il frigo contenente solo latte, cereali e insalata. Dall’altro, però, l’America è la Nazione dell’obesità: infatti la percentuale di popolazione obesa sfiora il 30%. E come potrebbe essere altrimenti in una Nazione dove hot – dog, patatine fritte e cheesburger sono all’ordine del giorno!

Proprio per questo il governo attuale, il cui presidente è Obama, e soprattutto la sua consorte Michelle Obama hanno ideato e messo a punto nuove disposizioni contro quello che viene definito junk food, ovvero il cibo spazzatura. Un esempio di cibo o bevanda spazzatura può essere considerata la Coca Cola. Infatti questa bibita che per anni è stata descritta come portatrice di amore, di amici, di felicità e benessere, oggi ha fatto un passo indietro. Infatti dopo varie pubblicità che elencavano ed elogiavano le proprietà, anche sociali, della bevanda in questione; la Coca Cola ha pensato di inviare ai telespettatori e consumatori di bevanda un messaggio completamente opposto:

“Per tanti anni siamo stati insieme, è venuta l’ora di pensare ad una cosa che ci riguarda tutti: l’obesità. Perchè noi vi vogliamo bene e vogliamo facciate attività fisica dopo che bevete la Coca Cola: se ne bevete troppa, ehm, ingrassate. Correte, dunque, cari ciccioni, e bruciate quelle felici 140 calorie con cui vi zavorriamo ogni volta che bevete una nostra lattina, sennò quella rompiballe di Michelle ci fa il mazzo”.

Se da un lato la pubblicità tende a precisare che ogni caloria è importante quando viene assunta, la stessa rappresenta una sorta di auto assoluzione, in quanto invita i consumatori di Coca Cola a non bere le grandi quantità della stessa, ma ad usufruire delle porzioni mini che comunque contengono ben sei cubetti di zucchero.

Ecco di seguito lo spot:

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=zybnaPqzJ6s[/flv]

Commenti