“Magical Mystery Tour”, i Beatles al cinema

Il film, con spezzoni inediti, ben presto uscirà anche in DVD e Blu-ray

di Monia Ruggieri 20 Settembre 2012 20:36

“Magical Mystery Tour” è un film autoprodotto dalla band inglese, i Beatles appunto, e girato per la tv nel 1967. Non ha una vera e propria trama, ma racconta una serie di vicende grottesche e divertenti i cui protagonisti sono quattro personaggi, Ringo, John, Paul e George. La pellicola, trasmessa dalla Bbc, fu subito bocciata sia dalla critica che dal pubblico. Oggi, parecchi anni dopo, viene rivalutata e paragonata ad un’opera d’arte.

Anche per questo, e per omaggiare la grande band oltremanica, il 26 potrete rivivere le vicende dei quattro protagonisti della storica band nei cinema d’Italia. Infatti mercoledì 26 settembre per un solo giorno sarà proiettato nelle sale italiane “Magical Mystery Tour”, ovviamente in versione restaurata e ricca di materiale inedito, come interviste, video, scene del backstage, e spezzoni di pellicola che, una volta assemblato il tutto, sono state tagliate. Il tutto trasmesso in una versione remixata in Dolby Digital 5.1. , nell’attesa dell’uscita del Dvd e Blu-ray nei negozi.

In sostanza, la pellicola, girata direttamente dai  Fab Four, è stata realizzata facendo salire su un autobus diretto verso il sud dell’isola inglese un gruppo di attori e di amici. L’intento di base era quello di far conoscere in modo innovativo e simpatico sei nuovi bravi presenti nella pellicola, quali: Magical mystery tour, The fool on the hill, Flying, I am the walrus, Blue Jay way e Your mother should know, tutti presenti nel “Magical Mystery Tour”  e alcuni diventati dei veri e propri cult.

Come accennato precedentemente, il film all’epoca non fu affatto apprezzato, benché trasmesso durante una notte di Natale, e anzi venne accolto con una vera e propria ondata di critiche sia dalla stampa che dal pubblico, tanto che non fu quasi mai trasmesso. Oggi, dopo 45 anni, “Magical Mystery Tour” torna, prima al cinema e dal 9 ottobre sarà reso disponibile da EMI Music in DVD e Blu-ray.