New York, i film catastrofici

Da Godzilla a The day after tomorrow: i film che hanno inginocchiato l'America

di Monia Ruggieri 3 Novembre 2012 9:26

Le immagini che vediamo in tv in questi giorni non sono poi tanto distanti da quelle viste nei vari film catastrofici, quelli cioè dove avvenivano delle catastrofi naturali. Tutti ricorderete, ad esempio, il film The day after tomorrow. Ripensando alle scene di questa pellicola e vedendo i tg ora, con l’America in balia dell’uragano Sandy, il film diventa subito più reale. Ma quali sono i film catastrofici che vedono protagonista l’America ed in particolare New York? Scopriamolo subito.

1. The day after tomorrow – 2004

L’aveva già citato. Tema della pellicola è una nuova possibile glaciazione studiata dal climatologo Jack Hall (Dennis Quaid), al quale però nessuno crede. Ebbene, dopo giorni di diluvio incessante, a New York la situazione diventa critica: uno spaventoso maremoto travolge Manhattan, poi la temperatura scende a picco. Ben pochi riescono a salvarsi, tra questi Hall e suo figlio Sam (Jake Gyllenhal), i quali riescono a sopravvivere poiché si sono barricati nella biblioteca pubblica, dove bruciano migliaia di libri per riscaldarsi. Il bilancio è terrificante, così come l’immagine della Statua della Libertà sommersa dalle acque.

2. Indipendence day – 1996

Gli alieni hanno deciso di cancellare il genere umano con due armi a disposizione: alcune navicelle che si dirigono sulle principali città del mondo ed una grande “cosa” che si sta avvicinando dallo spazio. Per fermarli, forse, basteranno uno studioso (Jeff Goldblum), un pilota (Will Smith) e un Presidente americano (Bill Pullman).

3. Cloverfield – 2008

Il film inizia con un grande boato e con la Statua della Libertà che va a fuoco. In città è arrivato una terribile creatura alta 100 metri che distrugge tutto quello che trova lungo il suo cammino.

4. Kink Kong – 2005

Un gigantesco gorilla viene catturato su un’isola del Pacifico e trasportato in catene a New York, riuscirà però a liberarsi e seminare panico.

5. Godzilla – 1998

Un iguana sopravvive alle radiazioni e si trasforma in un gigantesco mostro, il quale raggiunge la città di Manhattan ed ha intenzione di distruggerla.

Commenti