Paralimpiadi Londra 2012, ecco i programmi SKY e RAI

4.200 atleti per 503 medaglie disponibili: tutta la programmazione

di Monia Ruggieri 29 agosto 2012 16:01

Al via, questa sera, la cerimonia d’inaugurazione alle ore 20:30, delle Paralimpiadi di Londra 2012, con tanto di accensione del braciere olimpico. Saranno ben 503 le gare olimpiche che di disputeranno nel corso dei prossimi giorni e ben 15 gli impianti diversi che le ospiteranno. Questa 14 esima edizione è ricca di record, infatti è l’edizione con il record di atleti partecipanti e di biglietti venduti, ben due milioni. 4.200 sono, invece, gli atleti che vi parteciperanno, provenienti da ben 165 diverse nazioni (un centinaio saranno gli azzurri partecipanti). Occorre sottolineare che a partecipare alle Paralimpiadi sono quegli atleti che hanno una qualche forma di mobilità ridotta agli arti superiori o inferiori, i non vedenti, coloro i quali hanno uno o più arti amputati ed anche atleti con disabilità relazionali o intellettive.

Come successo per le Olimpiadi di Londra 2012, anche le Paralimpiadi di Londra verranno trasmesse in tv, in particolare su Sky e Rai. Per quanto riguarda Sky, ben 5 saranno i canali dedicati alle gare sportive. Sky Sport HD, il canale ufficiale delle olimpiadi “all live”, trasmetterà tutti i 12 giorni di gare. Questi tutti e cinque i canali che seguiranno in diretta fino al 9 settembre tutte le gare dei 4.200 atleti che avranno ben 503 medaglie da conquistare: Sky Paralimpiadi 1 HD (canale 206) – Sky Paralimpiadi 2 HD (canale 207) – Sky Paralimpiadi 3 HD (canale 208) – Sky Paralimpiadi 4 HD (canale 209) – Sky Paralimpiadi 5 HD (canale 210) . Il tutto sarà reso più “fruibile” grazie al mosaico che permetterà di scegliere, premendo il tasto verde del telecomando Sky, la gara da vedere in quel momento, tra le diverse trasmesse in diretta.

Le gare saranno visibili anche su Rai Sport 1, ovviamente live, e online. La Rai dedicherà 12 ore di programmazione al giorno alle gare paralimpiche, con tanto di approfondimento alle 1:30 di ogni notte su Rai 2. Stasera a partire dalle ore 21:00 su Rai Sport 1 si potrà seguire in diretta dallo Stadio Olimpico di Londra  la Cerimonia di Apertura, con la telecronaca di Lorenzo Roata.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti