Peppa Pig, i 3 segreti del successo

E' il cartone animato in assoluto preferito dai piccoli: ma perché?

di Maris Matteucci 4 Aprile 2014 9:39

E’ in assoluto il cartone animato più seguito dai piccoli, un’autentica rivelazione nel mondo cartoon: stiamo parlando di Peppa Pig, l’animaletto rosa le cui vicende sono seguitissime da tutti i bambini. Ma quali sono i segreti del successo di Peppa Pig? Proviamo a individuarli.


1. I disegni. I disegni di Peppa Pig sono davvero molto semplici e questa semplicità è probabilmente alla base del successo di questo cartone animato. Predominano le forme tondeggianti che, in alcuni casi, assomigliano proprio a quelle utilizzate dai bambini per i loro disegni.

2. I colori. Un altro dei punti a favore di Peppa Pig è il colore. I colori usati per questo cartone sono colori pastello, senza l’utilizzo di ombre e chiaroscuri. I bambini sono ipnotizzati dal colore rosa di Peppa Pig e dall’armonia dei colori, scelti con grande accortezza.

3. Dialoghi brevi. I dialoghi tra i protagonisti del cartone Peppa Pig sono brevi e questo è sicuramente un altro punto a favore di questo cartone animato di successo. I bambini seguono i dialoghi con grande facilità e i più piccoli, pur non seguendo nel dettaglio i dialoghi, rimangono comunque affascinati dalle tonalità di voce dei personaggi protagonisti.

Insomma sono essenzialmente questi i segreti che fanno di Peppa Pig un cartone animato di grande successo non solo in Italia ma in tutto il mondo (solo nel nostro Paese, Peppa Pig muove qualcosa come 100 milioni di euro). Con grande sospiro di sollievo da parte dei genitori che molto spesso ricorrono a questo cartone animato per tenere buoni i loro piccolini…

Commenti