Piazza Pulita, si parlerà di Conclave questa sera su La 7
Novità: Nella puntata che andrà in onda questa sera su La7 alle ore 21:10, saranno tanti gli ospiti che, insieme al presentatore Formigli, discuteranno della situazione attuale dell’Italia: Piergiorgio Odifreddi, Roberto D’Agostino, Andrea Olivero, Don Alberto Maggi, Roberto D’Agostino, il giornalista Marco Politi, Paolo Mondani di Report e Monsignor Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina. Stasera si parlerà della situazione che si è creata dopo il voto del 24 e 25 febbraio, e l’altro tema caldo della serata riguarderà il Papa e il Conclave.
Anche se il programma Piazzapulita ha già un anno e mezzo di vita, la sua collocazione, di ritorno dalle vacanze, cambia. Infatti tornerà nella programmazione ufficiale di La 7 da lunedì 7 gennaio, in quanto la sua collocazione storica (il giovedì sera) ora è occupato da Santoro e dal suo Servizio Pubblico. A Formigli non resta che mandare in onda il suo talk show ogni lunedì in prima serata.
Nutrivo qualche perplessità sulla staffetta. Mi sembrava un errore sacrificare due programmi che vanno bene. La collocazione del lunedì impone uno scenario più competitivo, ma ci darà continuità fino a fine giugno.
ha detto il presentatore, il quale ha così continuato, parlando delle elezioni politiche imminenti e degli eventuali dibattiti in tv:
Il rischio principale è fare tutti le stesse cose e con gli stessi ospiti. Noi non vorremmo parlare di alleanze, ma dei problemi della gente. Ai politici vorrei chiedere come risolvere le diseguaglianze crescenti nel nostro Paese. Vorrei che accettassero di rispondere alle domande senza porre condizioni. Preferisco rinunciare a un ospite, piuttosto che a fargli domande vere.
So che i politici aspirano a contesti pacifici. Mi viene in mente l’insofferenza di Berlusconi alle interruzioni da Giletti o a Sky. Penso che l’interruzione educata sia democratica, il monologo dei politici no.
Formigli ha inoltre parlato sia del ritorno di Gad Lerner su La 7 sia del suo avversario diretto, il programma di Paolo Del Debbio, Quinta Colonna in onda nella stessa sera su Rete 4:
Gad Lerner è un amico, un innovatore e un grande giornalista. Ho imparato molto da lui: ha proposto in prima serata persone che non conoscevamo e che tutti abbiamo sfruttato. […] Nel nostro pur breve curriculum abbiamo affrontato sfide impegnative. Quando esordimmo, su Retequattro c’era Blog – La versione di Banfi. Poi ci confrontammo con Santoro e tenemmo con buoni ascolti. Ora al lunedì troviamo Del Debbio. Siamo dei combattenti e la competizione ci esalta.