Pippo Baudo contro Don Matteo: “E’ una farsa, basta”

Il conduttore siciliano si scatena in una intervista rilasciata a Il Secolo XIX

di Maris Matteucci 27 Luglio 2014 11:35

Pippo Baudo non le manda a dire e, dall’alto della sua esperienza decennale in televisione, fa il punto della situazione e critica nemmeno troppo velatamente alcuni programmi che da anni vanno in onda, peraltro con buoni risultati. E’ il caso per esempio della fiction Don Matteo che vede protagonista Terence Hill e che proprio non convince Pippo Baudo.

Il presentatore siciliano se la prende con la popolare fiction di Rai 1 che pure, anche dopo dieci anni, continua a centrare ascolti record e trova molti consensi tra il pubblico. Eppure questo non deve essere sufficiente per Pippo Baudo che comunque punta il dito contro Don Matteo.

Abbiamo Don Matteo da 11 anni ed è undici anni che non dice una Messa: pedala in bici e corre dai carabinieri. Eddai, su. Mi fa ridere, mi ricorda le farse in parrocchia. Una volta si trasmetteva Gadda, Dostojevski, oggi non trovo cause giustificanti, se non la caduta di gusto di alcuni programmi televisivi. E il pubblico stordito, certo non migliora anzi, si adegua a un livello piuttosto basso. Ci vorrebbe un altro Maestro Manzi. Poca gente legge libri, la televisione è in caduta libera perché è priva di idee

Insomma basta a Don Matteo, secondo Pippo Baudo, che poi si dichiara molto felice di tornare al suo primo amore, la televisione appunto, dopo anni di allontamento (forzato?). Nel frattempo il popolare conduttore ha fatto teatro e non si è fatto amncare niente ma adesso vuole riapprodare sul piccolo schermo per risollevare le sorti della televisione italiana. Riuscirà nell’intento?

Commenti