Presentato a Toronto il nuovo film di Castellitto “Venuto al Mondo”

Accolto con una ben meritata standing ovation e grida di "bravo!", il film è stato giudicato un'opera d'arte da alcuni critici.

di Cristina Bonolis 29 Settembre 2012 11:43

Presentato all’International Film Festival di Toronto con il nome di “Twice Born” e lungamente applaudito, il film, interpretato da Penelope Cruz, è tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini.

Il ruolo dell’attrice spagnola è quello di una madre single che ritorna con suo figlio adolescente alla Serajevo dei giorni nostri, dove il padre del ragazzo (Emile Hirsch) era morto durante il conflitto bosniaco degli anni ’90. Nel tentativo di recuperare il rapporto con suo figlio, Gemma dovrà rivedere molte cose alla luce di nuove rivelazioni.

Alla sua quarta esperienza come regista, Sergio Castellitto intreccia tra passato e presente una storia languida frammentata in una serie di episodi della vita di Gemma, la quale rivisita il suo passato e il dramma di una Bosnia squarciata dalla guerra mentre rimane in primo piano il suo rapporto con il figlio e la questione della sua autorità come madre.

Il perno di questa relazione non mancherà di dividere il pubblico, ma non vi è dubbio che alla fine del film l’audience si commuoverà e dovrà venire a patti con il concetto che possano esistere forme diverse di fare la madre, e che l’amore di Gemma per suo figlio è onesto e sincero.

Brava la Cruz, che inoltre ha coraggiosamente offerto il suo viso all’invecchiamento richiesto dalle esigenze del copione; nel film anche Jane Birkin e Mira Fulran fra i tanti altri interpreti.  Uscita nelle sale italiane l’8 novembre.

Commenti