Rai fiction: ecco le novità autunnali

La grande fiction rimane la carta vincente dei palinsesti della Rai con avventura, romanticismo, biografie e storia

di Cristina Bonolis 5 agosto 2012 17:55

Molte le novità preannunciate sui canali della Rai per la nuova stagione, e a grande richiesta non mancheranno quei ritorni attesi dal grande pubblico, come sempre il mix include le serie storiche-biografiche, lacrimoni per famiglie, commedia e polizieschi, insomma per tutti i gusti dell’affezionato pubblico.

Sergio Assisi è “Il commissario Nardone”; ambientato nella Milano del dopoguerra, racconta le vicende di questo poliziotto che diede vita a quella che oggi viene chiamata squadra mobile. Insieme a lui sono Anna Safronicik e Giordia Surina.
Francesca Chillemi e Daniele Pecci sono i protagonisti di “Sposami”, storia romantica in sei puntate di amore e tradimenti, mentre Terence Hill, abbandonata solo momentaneamente la tonaca di Don Matteo, ritorna per la seconda stagione di “Un passo dal cielo 2” ,  serie prodotta dalla Lux Vide, con protagonisti Francesco Salvi, Katia Ricciarelli e Gaia Bermani Amaral .

Dove eravamo rimasti? celebre frase con la quale Enzo Tortora riaprì il suo programma Portobello dopo la lunga assenza, e’ il nome della fiction biografica che non mancherà di avvincere il grande pubblico riproponendo la sofferta vicenda del presentatore che fu ingiustamente accusato nel 1983 di collusione con la camorra.  Accanto a Ricky Tognazzi reciteranno in questa miniserie Bianca Guaccero, Carlotta Natoli, Enzo Decaro.

Gianluca Terranova vestirà i panni del grande tenore Enrico Caruso nell’appassionante miniserie biografica “Il Grande Caruso”, diretta da Stefano Reali. A raccontare la vita e gli amori del grande tenore saranno protagonisti insieme a Terranova, Vanessa Incontrada e Martina Stella.

13 sono le puntate per la nuova serie de “L’isola”,  prodotta dalla Palomar con Blanca Romero, Marco Foschi, Simone Montedoro e Andrea Giordana nella quale seguiremo le vicende quotidiane di  un comandante della Guardia Costiera dell’Isola D’Elba che affronta le attività irregolari che interferiscono con la quiete dell’arcipelago toscano.

Il prefetto di ferro” con Vincent Perez, Anna Foglietta e Gabriella Pession ambientato nella Sicilia della lotta alla mafia,  “K2 – La montagna degli italiani” con Massimo Poggio, Marco Bocci e Giuseppe Cederna, e, ambientato nella Torino degli anni ’60 Neri Marcore e Anna Valle interpretano una coppia “clandestina” che soffre per non poter regolarizzare la propria unione. Ci sarà anche Sabrina Ferilli nella miniserie “Né con te né senza di te”.

Gli altri grandi ritorni attesi dal pubblico saranno “Il commissario Montalbano” e “Un medico in famiglia”,  “Che Dio ci aiuti”, seconda stagione per Elena Sofia Ricci, e “Terra ribelle” e “Paura di Amare”.

Dunque non poche – ma nemmeno moltissime – le novità,  e tante conferme nei palinsesti Rai della prossima stagione. Non vi è dubbio che la grande fiction rimane una carta vincente della tv pubblica, infatti tra serie a media e lunga durata, la fiction occuperà ben 4 serate a settimana.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti