Rex 4, da venerdì la nuova serie
Venerdì 8 marzo, alle 21:05, su Rai Due, partirà la quarta stagione di “Rex”, la serie tv poliziesca nata in Germania e trasferitosi poi in Italia. E sarà proprio questa quarta serie a segnare il debutto, fin dalla prima puntata, di Ettore Bassi nei panni del commissario Davide Rivera. Infatti la Rai ha ridotto da 12 a 10 gli episodi previsti per questa serie. Rai Due, infatti, non manda in onda i primi due che hanno come protagonista Kaspar Capparoni, il cui personaggio muore proprio nel secondo episodio; ma inizia direttamente da quello che ha come protagonista il nuovo commissario Ettore Bassi.
Quali saranno le novità di questa nuova stagione di Rex 4? Ettore Bassi ed il regista Andrea Costantini hanno rilasciato alcune dichiarazioni nelle quali lanciano alcune piccole anticipazioni. Primo cambiamento è stata la sostituzione del protagonista, quindi del cane. Infatti il pastore tedesco Nicky è stato sostituito da Henry, un cane di 45 chili proveniente dall’America. Ecco le parole di Bassi:
“Il primo incontro con Henry c’è stato al provino. Ho trascorso una giornata intera insieme a lui. E senza trucchi abbiamo trovato un dialogo e trovato la complicità emotiva. Sul set recitare con un cane richiede una concentrazione notevole, districandosi in tempi e spazi totalmente rivoluzionati”.
Costantini, invece, si sofferma sugli episodi, sottolineando l’elemento dell’azione:
“Le storie rappresentate hanno un carattere di universalità, perché questa fiction ha da sempre una vocazione internazionale (è già andata in onda in Australia ed in numerosi Paesi europei, ndr). Senza perdere il tocco della commedia, ci avviciniamo allo stile narrativo dei tv movie d’azione statunitensi. Abbiamo puntato sulla spettacolarità con un notevole sforzo organizzativo”.
Queste le anticipazioni sui primi due episodi: nel primo il nuovo commissario, al suo primo giorno di lavoro, si trova già alle prese con un caso scottante. Nel secondo, invece, un ragazzo brasiliano in vacanza a Roma viene ucciso. Davide e Rex iniziano così l’indagine …