Rock Economy, resoconto della prima serata

La serata iniziale dello show di Celentano è stato un grande successo

di Monia Ruggieri 9 Ottobre 2012 17:19

Boom di ascolti per la prima delle due puntate live del grande Celentano in onda in prima serata su Canale 5. L’auditel parla di ben 8,9 milioni di telespettatori, con uno share del 31,5 %. Insomma quasi un plebiscito. Di certo la location è altamente suggestiva, stiamo parlando infatti dell’Arena di Verona. La scenografia è immensa e perfetta, come lo è d’altronde il gioco di luci che accarezza il palco e la platea di spettatori.

La sigla è stata inguardabile, quasi violenta. Poi, inizia il programma ed entra il Molleggiato con un’ovazione generale. Probabilmente Celentano è stato premiato dai telespettatori per aver parlato poco e cantato tanto. Infatti a parte il discorso contro la povertà e quella sorta di chiacchierata al bar ricostruito all’interno della coreografia con l’economista francese Jean-Paul Fitoussi e i giornalisti Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, che hanno parlato del loro famoso caso editoriale “La casta”; Celentano ha lasciato grande spazio alle canzoni. Ben 13 le canzoni cantate, da L’emozione non ha voce a Il ragazzo della via Gluck.

Mediaset è apparsa decisamente soddisfatta Gianmarco Mazzi, tra gli organizzatori dell’evento, il quale ha dichiarato:

 “Un risultato eccezionale, ancor più in uno scenario unico come l’Anfiteatro. Conferma che Adriano ha grande carisma. Ho visto tantissimi concerti di tantissimi artisti, ma prima d’ora non mi era mai capitato di vedere tanta spasmodica attesa. Sarà stato per la lunga assenza, certo è che ieri Adriano ha subito colto il segno tra le migliaia di persone che erano lì e che aspettavano questo momento”.

Anche Pier Silvio Berlusconi, vice presidente di Mediaset, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al grande risultato del programma:

“Mai nessun concerto dal vivo in prima serata tv, nemmeno delle più grandi star internazionali, ha raggiunto questo livello di interesse e di ascolti , ma oggi le mie non sono parole soltanto professionali, sono parole di vera stima e affetto personale. Grazie Adriano, non vedo l’ora che sia stasera, con il secondo concerto dall’Arena e ancora in diretta sulla rete ammiraglia Mediaset”.

Tags: celentano
Commenti