Sanremo 2013: ospiti, giuria e duetti di Sanremo Story

La giuria di qualità e gli ospiti della kermesse musicale più famosa al mondo

di Monia Ruggieri 4 Febbraio 2013 18:02

Oggi è il giorno tanto atteso per gli amanti della kermesse canora che si terrà dal 12 al 16 febbraio prossimo. Infatti è stata indetta   la conferenza stampa della sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo. Tante le novità e le notizie, soprattutto per quanto riguarda gli ospiti e la giuria.

Tra gli ospiti della kermesse canora di Rai 1 ricordiamo: Roberto BaggioAndrea Bocelli, Lutz FosterClaudio BisioBeppe Fiorello, Carla Bruni, Gaetano VelosoAsafa Avidan, e Neri Marcorè. Tra le modelle ricordiamo la presenza delle bellissime Bar Refaeli e Bianca Balti. In forse anche Pippo Baudo e Raffaella Carrà. 

Questi, invece, i nomi della giuria di qualità:  Carlo Verdone, Eleonora Abbagnato,  Nicoletta MantovaniCecilia ChaillyClaudio Coccoluto,  Serena DandiniStefano BartezzaghiNicola PiovaniRita Marcotulli e Paolo Giordano. 

Ecco, infine, i duetti famosi della serata dedicata a Sanremo Story:

Almamegretta – Il ragazzo della via Gluck
Annalisa Scarrone-Emma Marrone – Per Elisa
Chiara Galiazzo
 – Almeno tu nell’universo
Daniele Silvestri – Piazza grande
Elio e le storie tese – Un bacio piccolissimo
Malika Ayane  Cosa hai messo nel caffé
Marco Mengoni  Ciao amore ciao
Maria Nazionale – Perdere l’amore
Marta sui TubiAntonella Ruggiero – Nessuno
Max Gazzè – Ma che freddo fa
Modà  Io che non vivo
Raphael Gualazzi – Luce (tramonti a nord est)
Simona Molinari con Peter CincottiFranco Cerri – Tua
Simone Cristicchi – Canzone per te

Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos, ha tenuto a precisare il meccanismo di voto:

“Nella prima e seconda serata voteranno il pubblico da casa e poi la sala stampa. Nella terza serata una rassegna di tutti i 14 brani degli artisti sarà oggetto di un televoto. Questo televoto costituirà un quarto dei risultati della serata finale. Nella serata finale entrerà in gioco la giuria di qualità, quindi ci saranno il televoto, il recupero del televoto e poi le decisioni della giuria di qualità. Abbiamo realizzato un meccanismo per evitare che la giuria di qualità possa capovolgere eccessivamente la direzione presa dal televoto. I tre artisti che si collocheranno alle prime tre posizioni si esibiranno di nuovo. Da qui in poi ci sarà il televoto più il giudizio della giuria di qualità. La media dei due voti decreterà il vincitore del Festival”. 

Commenti