Sanremo 2013, scoppia la polemica per Carla Bruni

La presenza di Carla Bruni, ex premiere dame francese, ha fatto discutere politici e non

di Monia Ruggieri 9 Febbraio 2013 13:54

Sanremo non è nuovo alle polemiche. Questo è certo. Ma quest’anno, anche a causa delle elezioni parlamentari previste per il 24 e 25 febbraio, sembrano che siano più accese del solito. Non bastava Berlusconi ad affermare che il Festival di Sanremo sarebbe dovuto essere spostato:

Il Festival di Sanremo si aggiunge alla par condicio e complica la possibilità di comunicare. La par condicio è la legge più assurda che si poteva immaginare e che vige solo nel nostro sistema. Anche il più piccolo partito ha lo stesso spazio in tv del grande. Sanremo andava assolutamente spostato ed è incomprensibile la decisione della Rai, tanto più che ci stiamo giocando il nostro futuro con le prossime elezioni‘.

Ora scoppiano altre polemiche e riguardano principalmente la presenza di alcuni ospiti internazionali. Per la precisione, di una sola:  l’ex premiere dame di Francia, Carla Bruni. La sua partecipazione al Festival di Sanremo, anche in qualità di cantante (proporrà infatti un suo pezzo), è stata ampiamente discussa e criticata. Ad esempio, da Antonio Verro, consigliere di amministrazione della Rai:

Una presenza assolutamente inopportuna, e’ una marchetta commerciale, non ci sono motivazioni artistiche internazionali…La Bruni viene solamente per promuovere il suo disco, non mi sembra ci siano motivazioni cosi’ significative, il panorama artistico internazionale non ne soffrirebbe. Il ruolo che sembra avere avuto nella vicenda Battisti e’ veramente molto ambiguo e discutibile. Spero che Fazio la incalzi costringendola a farle prendere le distanze ‘senza e senza ma’ rispetto a questi atti di terrorismo. Trovo sia sbagliato invitare la Bruni, non nutro alcuna simpatia nei suoi confronti: una persona che orgogliosamente, in piu’ di un’occasione, ha rivendicato di non essere un’italiana‘.

Anche Daniela Santanché del Pdl ha rilasciato pesanti dichiarazioni in merito:

Mi chiedo a che titolo la Rai ospiti sul prestigioso palco di Sanremo Carla Bruni Sarkozy, la signora che ha dato aiuto e protezione al terrorista Cesare Battisti e agevolato la sua latitanza in Brasile. E’ vergognoso che la tv di Stato dia spazio a una signora che ha preso in giro e umiliato tutti gli italiani, oltre che offeso i familiari delle vittime di Battisti.”

Il Festival non è ancora iniziato, eppure le polemiche hanno già preso forma.

Commenti