Santoro Vs Berlusconi: chi ha vinto?

Il confronto andato in onda ieri sera non ha accontentato chi questo confronto lo aspettava da tempo. Vediamo perché.

di Monia Ruggieri 11 Gennaio 2013 12:17

Lo aspettavamo da giorni, forse da mesi. C’è chi lo aspettava da anni. Ma il confronto televisivo tra Santoro (e il suo clan) e Silvio Berlusconi non è andato esattamente come speravamo, ma, purtroppo, come ci aspettavamo e temevamo. La puntata di Servizio Pubblico andata in onda ieri sera in prima serata su La 7 non è stata un grande esempio di giornalismo televisivo, probabilmente nemmeno di servizio pubblico. Nonostante ciò è stata vista da ben 8.670.000 telespettatori per uno share del 33,58%. Ma vediamo nei dettagli com’è andata la serata.

Erano le 21:15 circa quando l’ex premier Silvio Berlusconi è stato inquadrato dalla telecamera. La puntata si apre parlando di crisi. La giornalista Giulia Innocenzi ricorda che più volte il signor Berlusconi ha sottolineato che la crisi fosse solo psicologica e che i ristoranti erano pieni quando lui era ancora al governo. L’ex premier nega però ogni sua responsabilità in merito. Il discorso poi passa all’Imu. In realtà Berlusconi non ha mai risposto alle domande che gli sono state fatte, non si è mai posto incisivamente quando gli sono state mosse delle accuse. Anzi, sia il giornalista di La 7 che l’ex premier avevano la battuta facile, tra un sorriso finto e un altro.

Che dire di Santoro? E’ stato calmo e pacato per quasi tutta la puntata (anche se probabilmente la battuta sulle scuole serali non l’ha proprio mandata giù!). Infatti a fine serata si scoprirà che tra i due era stato fatto un patto di non belligeranza, in quanto in studio non si sarebbe dovuto parlare dei vari processi. Parafrasando una battuta di Berlusconi, sembrava quasi di essere a Zelig. Battutine, risate e poco, pochissimo giornalismo. Anche da parte di Travaglio, il quale in un primo momento, è stato davvero fin troppo pacato, decisamente più del solito.

Nella parte finale della trasmissione, però, abbiamo riscoperto il vero Travaglio (di seguito il video), ed anche l’irritazione di Berlusconi. Peccato che fosse già tardi e per le domande incalzanti non c’era più tempo. Voto al confronto tra Santoro e Berlusconi? 6, e palla al centro.

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=1Kgm0QyQus8[/flv]

Commenti