Saviano torna in tv e fa commuovere

Tornano Fazio e Saviano in tv

di Monia Ruggieri 3 Ottobre 2012 10:31

Saviano torna in tv e lo fa dopo due anni dal debutto di Vieni via con me, programma che ha ottenuto un notevole successo. Saviano torna in tv con Che tempo che fa del lunedì, in prima serata su Rai 3, programma condotto da Fabio Fazio  in diretta dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano di via Mecenate.

Lo scrittore ha raccontato le vicende del favoloso pianista jazz Michel Petrucciani, alto soltanto un metro di altezza, e con una malattia terribile che lo ha accompagnato sin dalla nascita, l’osteogenesi imperfetta nota come sindrome delle ossa di cristallo; utilizzando questo paragone per evidenziare come la forza di volontà può cambiare le cose. Saviano, poi partendo dalla triste vicenda dei soldi sprecati dalla Regione Lazio, ha poi accennato alla caduta dei fondi per il sociale, diminuiti in meno di 4 anni di 1 decimo, ed in modo particolare quelli per gli aiuti destinati ai diversamente abili:

«Tagli che non hanno fatto notizia, forse perché sembrano riferirsi ad una umanità a parte. Invece le 28 medaglie dei nostri atleti alle Paraolimpiadi di Londra hanno mostrato tutt’altro, un’Italia che riesce a vincere, un’Italia in cui riconoscersi. In una fase come questa dove tutto sembra impossibile e incurabile, bisogna guardare al mondo dei diversamente abili ma non per sentirsi fortunati per come si è ma perché loro insegnano che niente ti è dato, che nulla è scontato e che se ti rassegni non c’è vita».

Nel corso della puntata sono tornati anche i famosi elenchi che hanno caratterizzato gli altri programmi condotti da Fazio e Saviano; questa volta,però, accanto a Fazio, vi era Paolo Rossi.

 «Mi aspetto un programma che farà discutere. Useremo il meglio di Vieni via con me, Quello che (non) ho e Che tempo che fa. Le polemiche non mi spaventano. Non sarà una versione light o decaffeinata»

Così si è pronunciato il direttore di Rai3, Antonio Di Bella, in merito a questo nuovo programma e al ritorno dei due grandi professionisti in Rai.

Commenti