Sky apre due nuovi canali in HD. Sky Arte HD e DeASapere HD

I due canali dedicati alla cultura rimpiazeranno Lady Channel e E! Entertainment dal prossimo autunno.

di Elisa Bonaventura 30 Luglio 2012 16:01

L’accentuato spirito imprenditoriale di Rupert Murdoch detereminerà l’ennesimo cambiamento in casa Sky.

La pay tv più completa e innovativa ha infatti annunciato l’introduzione, a partire dal prossimo autunno, di due nuovi canali, entrambi in HD: Sky Arte HD e DeASapere HD.

I due nuovi canali, come è facilmente intuibile, saranno interamente dedicati alla storia dell’arte e all’arte in senso lato, alla cultura e al sapere. Essi rimpiazzeranno i vecchi Lady Channel  ed E! Entertainment.

Via quindi il gossip hollywoodiano, i reality trash e le telenovelas e spazio alla diffusione della cultura a tutto tondo.

Dal 31 luglio verranno spenti i canali Lady Channel e Onda latina. I programmi tipicamente femminili saranno divisi tra Fox Life, Diva Universal e Lei, mentre la musica latinoamericana potrà essere ascoltata sul canale di Sky Music Ritmo Latino e su Hip Hop TV.

Mentre dal 31 agosto verrà spento il canale E! Entertainment, dedicato al gossip e alle celebrità americane del cinema.

Gli eventi più importanti del cinema, come la cerimonia di consegna degli Oscar, dei Golden Globe e il Festival di Venezia, nonché tutti gli eventi mondani in cui sono coinvolte le celebrità di Hollywood saranno trasmesse su Sky Cinema e su Sky Uno.

E’ difficile da stabilire quali siano i motivi di una tale rivoluzione dei canali in casa Sky.

Molto probabilmente, i gusti del vasto pubblico televisivo stanno, seppur lentamente, finalmente cambiando.

La tv di bassa qualità, fatta solo di reality inconsistenti e di gossip sterile, ha stancato. Il grande pubblico sembra essere, ogni giorno di più, attratto da contenuti più alti e di valore culturale più elevato.

L’arte, la musica, la storia, la letteratura: è questo ciò che Sky propone ai suoi abbonati ed è questo che gli abbonati sembrano chiedere alla televisione, soprattutto se si tratta di una televisione a pagamento, la quale, molto più di quella pubblica, sembra essere disposta a capire, interpretare e soddisfare i gusti e le aspettative del suo pubblico.

Commenti