Sky Tg24 si rinnova. Nuovo studio e nuova grafica

Il canale televisivo satellitare italiano all news prodotto da Sky Italia si rinnova completamente a 9 anni dalla sua nascita.

di Cristina Bonolis 28 agosto 2012 18:15

Aria di profondo cambiamento negli studi di Sky TG 24, che dopo 9 anni di attività ha deciso di “rifarsi il look” ed intervenire sia sulla forma che sui contenuti del canale di notizie.

Una nuova impaginazione grafica detterà lo stile di tutta la programmazione, dai tg, agli approfondimenti, alle rubriche: si tratta di un software, Vztrt, di cui si avvalgono molte importanti reti televisive nel mondo e che permette la realizzazione di un look sobrio e elegante per presentare le informazioni in maniera veloce e completa.

Tra le soluzioni adottate vi saranno le nuove super slabs, che complementeranno il soggetto della notizia con immagini, dati o dettagli che scorrono su pannelli laterali e grazie ai quali sarà possibile offrire ai telespettatori più notizie in contemporanea e in tempo reale, grazie a finestre che si aprono sugli avvenimenti del mondo.

Dei cartelli grafici direttamente collegati a database forniranno un aggiornamento continuo su, ad esempio, mercati finanziari o su dati elettorali, mentre una banda bianca lascerà scorrere le ultime notizie riassunte in titolo e sottotitolo man mano che queste arrivano in redazione e vengono lette dagli anchor della testata.

E naturalmente in questa modernizzazione hi-tech non poteva mancare l’apporto dei social network: post inviati da opinionisti o telespettatori appariranno su grafiche adeguate, anche queste inserite nell’ottica dell’ottimizzazione dei tempi televisivi, e il mantenimento del ritmo nel riportare le notizie.

Tecnologia al LED per il nuovo studio: prestazioni eccezionali e a basso consumo energetico danno a questa newsroom la possibilità di cambiare colore e tonalità dell’ambiente e, insieme ai 70 monitor che compongono il vidiwall offrono al telespettatore una migliore esperienza visiva e un maggior coinvolgimento mentre i conduttori si sposteranno liberamente tra gli schermi per una lettura delle notizie in stile più moderno, ripresi da 15 telecamere in sistema remoto e una CAM rail sul soffitto, e resi radiosi da 250 unità illuminanti, sempre a tecnologia LED.

La conduzione singola darà maggiore personalizzazione ai notiziari, mettendo in miglior risalto la professionalità degli anchor, e generando nel telespettatore il fenomeno della fidelizzazione a seconda delle fasce orarie.

Rinnovata la distribuzione di rubriche e approfondimenti nelle 24 ore: dal lunedì al venerdì Sky Tg24 Mattina dalle 7:00 alle 10:00, l’informazione in diretta con Roberto Inciocchi a cui si aggiunge una rassegna stampa dalla carta stampata, web e video in touch screen.

Reduce da un anno di ottimi ascolti, il pomeriggio alle 15:05 Paola Saluzzi continuerà a condurre il talk show Sky Tg24 Pomeriggio con i fatti più rilevanti e d’attualità sempre con collegamenti, interviste e ospiti in studio.

Rigorosamente in diretta il TG delle 17, condotto da Caterina Baldini con molti collegamenti e cronache dalle località delle notizie.

Alessandro Marenzi continuerà tutti i giorni alle 18:30 a condurre il programma di servizio e informazione economica Sky TG24 Economia con temi dedicati al fisco, alle banche, il lavoro, sempre con un linguaggio semplice e accessibile a tutto il pubblico.

Il Tg delle 19, condotto da Federica de Sanctis, analizzerà le informazioni della giornata con ospiti in studio per reazioni e commenti a caldo dei protagonisti.

Il contenitore Effetto Notte chiuderà la giornata alle 1:35 proponendo filmati e notizie inedite e insolite dal mondo, con audio originale e senza censura.
Per il fine settimana è in preparazione anche un nuovo palinsesto.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: sky tg24
Commenti