Start Up su Rai5, il nuovo programma musicale

Oggi, alle 17:30, conosceremo meglio Noemi

di Monia Ruggieri 10 Novembre 2012 11:38

Quali sono i protagonisti della scena musicale attuale? Quali lo diventeranno nel futuro? A questa e a molte altre domande risponderà il programma musicale Start Up che debutterà proprio oggi, 10 novembre, alle ore 17:30 in onda su Rai5.

Si tratterà di un vero e proprio viaggio nella musica italiana che permetterà di conoscere giovani talenti o anche musicisti di nicchia, per cercare di far apprezzare maggiormente il nostro appetibile panorama musicale.  Sostanzialmente la struttura del programma si basa su una lunga intervista confidenziale con il protagonista della puntata, come se fosse un “tu per tu” senza pubblico o telecamere, inserita in una location evocativa per il cantante protagonista, ovvero in un luogo a lui molto caro, come può esserlo una sala d’incisione o una galleria d’arte. Nel racconto della puntata, oltre all’intervista, saranno inseriti nel corso della trasmissione anche spezzoni di  brani eseguiti dal vivo durante i vari concerti dell’artista, ma anche dei video di repertorio visionato e scelto dalle Teche Rai. Non mancheranno di certo anche video e documenti inediti tratti dagli archivi personali degli artisti. Insomma ci sarà tutto quello di cui avremo bisogno per scoprire l’artista e la persona a 360 gradi.

Il programma Start Up, curato da Giorgio Verdelli con la regia di Federico Bartuli, si muoverà nella scena panoramica attuale italiana facendo diventare protagonista della giornata vari artisti: da Noemi a Mengoni, da Malika Ayane a i Negrita. Potremmo addirittura conoscere meglio i fantastici  Marlene Kuntz o Gianluca Grignani.

La prima puntata, ovvero quella odierna, vedrà come protagonista la rossa della canzone italiana: Noemi. Vincitrice della trasmissione X Factor, si è classificata terza al Festival di Sanremo di quest’anno con la sua canzone “Sono solo parole”. Ebbene oggi la conoscere meglio: infatti la cantante si confesserà all’interno della sua sala prove di Roma, improvvisando al pianoforte alcune melodie e raccontando anche i suoi segreti più intimi.

Un appuntamento da non perdere!

Commenti