Su Planet Kids a lezione di cinese

Il modo più divertente per apprendere le lingue

di Monia Ruggieri 20 Ottobre 2012 12:29

Il cinese è la lingua del futuro? Pare proprio di sì! Altro che inglese e spagnolo, con i nostri piccoli dobbiamo puntare al cinese. E’ questo la spinta che ha dato l’avvio ad un nuovo ed interessante programma culturale rivolto ai bambini sul canale Planet Kids, canale 620 di Sky. Planet Kids è un nuovo canale che permette ai più piccoli di viaggiare intorno al mondo, scoprendo e apprezzando culture diverse, e scoprendo nuove lingue. Si tratta di un canale appena nato, infatti ha visto la luce soltanto il 15 ottobre ed è rivolto principalmente ad una fascia di bambini che va dai 6 ai 10 anni.

Detto ciò, dobbiamo soffermarci su quello che il canale ed il cinese hanno in comune:  Let’s Go Guang!. Si tratta di un programma in pillole, della durata di 10 minuti, mandato in onda in diversi orari nel corso della giornata, che ha lo scopo di far apprendere qualche nozione minima e superficiale di lingua cinese. Il protagonista del programma è un drago, chiamato Guang, che in soatanza è una creatura simpatica e divertente, protagonista proprio di questo corso base di mandarino. La serie, prodotta da aha!Chinese, si basa sulle vicende del nostro amico drago, il quale incontrerà i fratelli Ling e Kai e diventerà una sorta di loro mentore sia per la lingua che per la cultura cinese.

La serie nasce proprio come prodotto educativo per insegnare la lingua cinese ai bambini di età compresa tra i due e gli otto anni. I tre personaggi protagonisti sopra citati, con l’aiuto del saggio Master Long e della simpatica scimmia Tao Tao, narrano e raccontano anche vicende avanti a che fare con la cultura e la storia della Cina, usando termini cinesi, e ripetendoli in continuazione affinché vengano ben capiti e ben pronunciati dai bambini. Si tratta, insomma, di un programma altamente educativo ed anche divertente!

Commenti