Torna Archimede su Italia 1

Dallo sconvolt qui al mondo della scienza: la iena Torielli

di Monia Ruggieri 24 Ottobre 2012 14:42

Ieri è partita su Italia 1 la nuova edizione del  programma Archimede, la trasmissione di divulgazione scientifica condotto dalla iena Niccolò Torielli. Il presentatore anche quest’anno indosserà il suo lungo camice bianco e vestirà i panni di uno scienziato sui generis, il cui compito sarà quello di spiegare al pubblico di Italia 1 i segreti della scienza. A fargli compagnia in questa edizione, oltre alla cara gallina, ci sarà anche William Shatner, noto al mondo come il capitano Kirk di Star Trek, il quale aiuterà la nostra iena.

Interverranno all’interno della trasmissione anche scienziati esperti che daranno informazioni e commenteranno i fenomeni scientifici legati al sistema solare, come ad esempio le stagioni, il movimento della Terra, le orbite dei pianeti attorno al sole, le eclissi, o gli anelli di Saturno. Interessanti anche le esternazioni di Dean Kamen, probabilmente il più grande inventore degli ultimi tempi, i quale spiegherà come la tecnologia e la robotica possano e riescano a semplificare la nostra vita, ovvero quella degli uomini del terzo Millennio.  Greg Foot , inoltre, spiegherà le leggi della fisica e alcuni strani fenomeni legati a questo mondo.

Torielli in una recente intervista a Tv Sorrisi e Canzoni aveva parlando del programma «Archimede – La scienza secondo Italia 1», così descrivendolo:

«Una possibilità che mi viene data. Ho chiesto subito l’autorizzazione a Parenti, perché noi là siamo una famiglia. Raccontiamo la scienza in modo divertente: dal sistema solare allo ioduro di potassio. In studio ci sono io, con la mia gallina Berta, l’unica gallina intelligente, e l’alter ego, il mio gemello pedante, Nardo, che ha sulla spalla Pascal, il Drago barbuto; una specie di iguana immobile, che stimo molto».

Al momento quindi Niccolò si divide tra Archimede e Le Iene, programma che inizierà a gennaio. E poi, cosa farà?

«Condurre un quiz preserale di un certo rilievo, ma sono giovane e ho ancora troppi errori da fare per potermelo permettere. Intanto, continuo con gli spot della carne in scatola».

Commenti