Torna Lo Zecchino d’Oro su Rai 1
Dal 20 al 24 novembre su Rai 1 torna la 55esima edizione della kermesse canora dedicata ai bambini. Stiamo parlando dello Zecchino d’Oro, il festival canoro più amato dai più piccoli. Lo spettacolo durerà ben 5 serate e non sarà condotto dal solito Mago Zurlì, ma sono stati chiamati alla conduzione Pino Insegno e Veronica Maya, con l’aggiunta di un altro mago, Alessandro Politi.
Saranno 12 le canzoni in gara eseguite da 14 baby cantanti, 9 italiane e 3 straniere, le quali avranno il compito di rappresentare rispettivamente l’Argentina, l’Ecuador e la Grecia. Ovviamente, come ogni edizione che si rispetti, l’esecuzione dei baby artisti saranno accompagnate al coro dell’Antoniano di Bologna. Il coro in questione fu fondato da Mariele Ventre, la quale l’ha diretto fino alla sua morte, avvenuta nel 1995. Ad oggi il coro è formato da 50 bambini e sarà diretto da Sabrina Simoni. Tra l’altro la kermesse canora è collegata alla 23esima edizione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia.
L’edizione di quest’anno è incentrata sul tema del viaggio e proprio per questo ciascuna serata del concorso canoro sarà dedicata ad uno dei cinque continenti. L’edizione, essendo abbinata alla giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, la quale è prevista proprio per il 20 novembre, sosterrà anche una campagna che contribuirà alla costruzione di cinque case di accoglienza per donne in stato di gravidanza. ed un’altra per bimbi orfani a causa del virus dell’Hiv.
Manca ancora qualche giorno al debutto della nuova edizione del concorso canoro, per questo al momento è possibile solo seguire le selezioni, ovvero le finali di Arriva Lo Zecchino, le quali sono in programma per il 17 novembre alle ore 13:00 su Deakids. Dopo aver cercato i protagonisti della kermesse per tutta l’estate, il 17 finalmente si sapranno i nomi dei baby cantanti che parteciperanno alla manifestazione conclusiva.
L’appuntamento per la manifestazione canora è dunque per il 20 novembre. Si proseguirà fino alla finale che andrà in onda il 24 novembre.
Tags: rai 1 | ||