Trilussa, la fiction in due puntate della Rai

Ecco qualche anticipazioni sulla fiction della Rai che vede come protagonista Carlo Alberto Salustri, in arte Trilussa.

di Monia Ruggieri 8 Marzo 2013 13:53

La prossima settimana, o meglio lunedì 11 e martedì 12, andrà in onda Trilussa – Storia d’amore e di poesia, del regista Lodovico Gasparin. L’attore di punta è Michele Placido, l’attore, tra l’altro, ha anche rinunciato al suo viaggio di nozze per girare questa serie tv di due puntate, e vestirà i panni del poeta romano.

“Siamo nel ’37, anno delle leggi razziali, si sente un ‘odoraccio di guerra’,  la bellezza della storia di Trilussa e Rosa è che corre parallela a quella del poeta con la giovane Giselda, ragazza del popolo aspirante diva. E’ la storia di uno scapolone morto di fame, un intellettuale che aspirava a diventare un poeta nazionale. Il rapporto di Trilussa con Mussolini è inesistente, Trilussa è al di sopra della politica. Non è mai stato antifascista e non è mai stato fascista. Nelle sue poesie parla della decadenza della politica, argomento che mi sembra attualissimo. Era uno scettico, di certo non era un qualunquista. Mi piace la leggerezza con cui affronta la vita, è un lato del carattere che apprezzo. Amava l’ironia, mi colpì la battuta pronunciata quando il Presidente della Repubblica Einaudi lo nominò senatore a vita nel 1950, ‘m’hanno nominato senatore a morte’, morì pochi giorni dopo”.

ha sostenuto l’attore.

Questa, invece, è la trama della fiction:

Il poeta romano Carlo Alberto Salustri, in arte Trilussa, è sempre a corto di denaro, ma anche quando se la passa male può contare sulla vicinanza della sua governante Rosa. Per far fortuna, accetta l’incarico dal suo amico, il conte Della Rocca: dare lezioni a Giselda, una bella ragazza senza cultura, per aiutarla a diventare un’attrice. Trilussa accoglie la giovane sotto la sua protezione e prende sotto la sua ala protettiva anche Arturo, il corteggiatore della ragazza che si mette nei guai per la sua attività contro il regime fascista. A questo punto Trilussa è chiamato a fare qualcosa di concreto per salvare la vita dei due giovani innamorati.

Commenti