Twilight: la saga più brutta di sempre

La saga tratta dai romanzi di Stephanie Meyer non gode di un periodo molto fortunato

di Monia Ruggieri 10 Gennaio 2013 16:40

Dio esiste. O meglio, è questo che vogliono farci credere. Altrimenti gli americani non avrebbero votato Twilight come peggior saga di sempre. Che Twilight, l’intera saga, abbia avuto un successo mondiale enorme nei vari botteghini è un dato di fatto, come lo è che la serie letteraria di Stephenie Meyer non fosse vista di buon occhio da chi di cinema se ne intende davvero. Ecco che infatti, tra i 500.000 utenti del sito di cinema Rifftrax, che hanno votato i film più brutti di sempre, la saga di Twilight è stata votata da ben 35.000 persone come peggior saga di sempre.

Questa classifica ha poco o nulla a che vedere con il successo planetario che questi film hanno avuto. Basti pensare che , “Breaking Dawn“, ovvero l’ultimo capitolo della saga di Twilight, è stato uno degli 8 successi più grandi nella storia del cinema americano al botteghino. Infatti il film ha incassato ben 141,3 milioni di dollari soltanto nel primo week end al cinema, per non parlare dell’incasso mondiale: ben 340,9 milioni di dollari nel mondo. Di certo non è andata meglio a pellicole cult, come  “Indiana Jones” che con l’ultimo episodio diretto da Steven Spielberg nel 2008 “Il regno del Teschio di Cristallo”, ha ottenuto il 15esimo posto; per non parlare dell’ultimo capitolo della trilogia di Star Wars “Episodio I: La minaccia fantasma”, il quale si è posizionato a metà classifica.

Ma per la saga di Twilight il periodo è piuttosto nero: oltre ad essere considerata la saga più brutta di sempre, ha conquistato diverse nomination al  Razzie Awards. Ma cosa sono i  Razzie Awards? Se l’Oscar rappresenta il punto più alto che un attore possa desiderare, i  Razzie Awards sono l’esatto opposto. Ed è proprio l’ultimo film della saga, “Breaking dawn – parte 2″, ad aver ricevuto ben 11 nomination (sia come peggior fine dell’anno sia per quanto riguarda l’esibizione degli attori). Che sia un vanto?

Tags: twilight
Commenti