Un medico in famiglia, Lino Banfi torna nei panni di nonno Libero

Lino Banfi racconta il suo personaggio, nonno Libero, nella serie tv di Rai Uno e il suo ritorno sul set

di Monia Ruggieri 1 Marzo 2013 18:43

Dal 3 marzo su Rai Uno andrà in onda la nuova serie, l’ottava per la precisione, di Un medico in famiglia; serie tv che ha commosso milioni di telespettatori. Dopo tre anni, Lino Banfi è tornato, o meglio sta tornando, a vestire i panni di nonno Libero. Vediamo, quindi, com’è stato tornare sul set e quali emozioni ha provato.

“Sono stato un anno in America ma ora vengo a rimettere un po’ a posto questa famiglia ‘incasineta’, come dico io, perché mia nipote Maria e mio figlio Lele si innamorano sempre della persona sbagliata. Stavolta ci sarò solo 7 o 8 puntate, ma se continuiamo ci voglio essere dall’inizio alla fine, altrimenti sembra che prendiamo in giro la gente”.

E ancora:

“Mancavo da qualche anno ma quando sono arrivato sul set mi sembrava che il tempo non fosse passato. Mi sono sentito accolto in un periodo in cui si parla di rottamare le persone di una certa età. Libero, invece, riappare per riunire la sua famiglia”.

Inoltre Lino Banfi ha voluto sottolineare l’importanza di questa fiction, quasi come se fosse unificatrice:

“Il Medico in Famiglia è come una macchina per cucire, che ti consente di mettere a posto le asole, fare gli orli, allargare e stringere i vestiti. Nella mia lunga carriera il personaggio di Nonno Libero e questa serie sono stati importantissimi, perché mi hanno fatto conoscere anche a una nuova generazione che no avrei mai potuto avere come pubblico se avessi continuato a fare solo i film ’scollacciati’, che comunque erano puliti, perché ogni protagonista femminile si faceva otto docce! Ma con questa fiction ho coperto tre generazioni, mi auguro di abbracciare la quarta”. 

Insomma è tutto pronto: nonno Libero tornerà a far compagnia a grandi e piccini nell’ottava serie di Un medico in famiglia, accanto a Giulio Scarpati e Francesca Cavallin da domenica 3 marzo.

Commenti