WGA Awards 2013, i vincitori del cinema

Argo ha conquistato gran parte della critica oltreoceano. Ora la corsa è per gli Oscar.

di Monia Ruggieri 20 Febbraio 2013 13:54

Un paio di sere fa sono stati annunciati e premiati i vincitori dei WGA 2013, i riconoscimenti per i migliori sceneggiatori di tv, cinema, radio e pubblicità. Ecco i vincitori per quanto riguarda il cinema. Argo, ancora una volta, ha confermato il suo forte ascendente sulla critica e sul pubblico. In attesa dei tanto attesi Oscar, che verranno consegnati il 24 febbraio, continua l’avanzata trionfale di Argo, che porta a casa il premio per la migliore sceneggiatura non originale attribuitogli agli WGA Awards 2013: lo sceneggiatore Chris Terrio ha infatti battuto diversi concorrenti; partendo da Tony Kushner per quanto riguarda Lincoln, David O. Russell per Silver Lining Playbook, David Magee per l’emozionante Vita di Pi e Stephen Chbosky per The Perk of Being a Wallflower.

Terrio, mentre ha ritirato l’ambito premio, ha raccontato di quando ha iniziato a scrivere Argo nel 2008. Egli viveva in condizioni a dir poco disagiate:

“Non riuscivo a pagare l’affitto. Vivevo a New York. Avevo finito il fondo prestiti studentesco. Non avevo niente, ma avevo le mie sceneggiature e il mio tesserino di sceneggiatore e non posso dirvi quanto far parte di questa associazione mi abbia sorretto. In una professione di persone solitarie, ero nella stessa associazione, come tutti voi”.

Il premio per la migliore sceneggiatura originale è stato vinto, invece, da Zero Dark Thirty: Mark Boal è, infatti, riuscito a battere John Gatins per Flight, Rian Johnson per il film Looper, Paul Thomas Anderson per The Master e, infine, Wes Anderson e Roman Coppola per Moonrise Kingdom. Ecco le parole di Boal nel momento dei ringraziamenti:

“Kathryn tu hai preso questo script e l’hai fatto vivere, respirare e volare e hai portato tutti noi con coraggio e risolutezza in un luogo di verità e bellezza”.

Il premio come migliore sceneggiatura di un documentario il premio è stato assegnato a Searching for Sugar Man scritto da Malik Bendjelloul.

Commenti