16 Anni e Incinta Italia 6, dal 9 maggio alle 22 su MTV

Sharon, Angelica, Angela e Marea sono le protagoniste della sesta stagione di 16 Anni e Incinta Italia, in onda in prima visione su MTV a partire dal 9 maggio

di Antonio Ruggiero 9 Maggio 2019 7:00

A partire dal 9 maggio, in prima visione assoluta su MTV (canale 130 di Sky), appuntamento con la sesta stagione di
16 Anni e Incinta Italia, di cui vi parliamo meglio subito dopo il salto.

16 Anni e Incinta Italia 6, anticipazioni

Come sempre, 16 Anni e Incinta Italia esplora il tema delicato della maternità attraverso gli occhi di adolescenti che si trovano ad affrontare tutti i cambiamenti, dai più piccoli ai più grandi, che questa comporta. In questa sesta stagione, le protagoniste assolute saranno quattro teenager pronte a raccontare emozioni, gioie, cambiamenti, speranze e difficoltà della maternità affrontata in giovane età.

16 Anni e Incinta Italia è una testimonianza diretta, senza filtri, del percorso che porta le adolescenti protagoniste ad essere mamme. È uno sguardo neutrale sui cambiamenti che sconvolgono le vite delle ragazze, dei loro partner e di tutti i familiari, quando devono affrontare una gravidanza in giovane età. Se, fino a poco tempo fa, la loro vita era scandita dalle interrogazioni a scuola, dalle uscite il sabato sera e dai pomeriggi con le amiche, ora che aspettano un bambino le loro preoccupazioni e le loro priorità cambieranno radicalmente. Oltre alla quotidianità, che non sarà più la stessa, queste giovani ragazze dovranno fare i conti con i dubbi, le paure, le insicurezze, ma anche le emozioni e gli entusiasmi che tutto ciò comporta. Per loro la gravidanza è un vero e proprio terremoto, che rischia di far cadere anche i rapporti con le persone che hanno accanto.

SarannoSharon, Angelica, Angela e Marea le protagoniste di questa stagione di 16 Anni e Incinta Italia:

Sharon ha 18 anni, vive a Busto Arsizio (VA) con Andrea, il primogenito Brandon e la neonata Ilary.
Sharon ormai è già mamma da un anno ed è già stata protagonista della stagione precedente di 16 Anni e Incinta Italia, quando ci ha raccontato la gravidanza del suo primo figlio, Brandon. Questo primo anno non è stato però tutto rose e fiori, anzi. Lei e Andrea, il suo fidanzato, hanno dovuto affrontare molti problemi tipici della vita da adulti. Sharon ha avuto delle incomprensioni con la madre di Andrea, tanto che i due sono arrivati a lasciarsi. Fortunatamente però, dopo aver scoperto di aspettare un altro bambino, il loro amore è tornato a pulsare e sono tornati insieme.

Angelica ha 20 anni, vive a Molfetta (BA) e insieme a Francesco, è in attesa di Pasquale.
Angelica ha conosciuto Francesco quando è andata a fare un colloquio per lavorare nel suo bar. Un mese dopo aver iniziato a lavorare là, i due stavano già insieme e poco dopo hanno iniziato a convivere. Con Francesco, Angelica ha finalmente trovato una famiglia serena, che l’ha subito accettata e fatta sentire a suo agio. Visti i complicati rapporti con i suoi genitori, per lei trovare una nuova famiglia è stato molto importante. Quando ha scoperto di essere incinta erano tutti e due sconvolti dalla notizia. Da allora la sua vita è cambiata: Angelica ha smesso di uscire la sera, di bere e di fumare e ora passa le giornate con la sua unica amica, che le dà forza e le sta accanto tutti i giorni.

Angela ha 18 anni e vive a Solofra (AV) con Christian, il suo fidanzato, Salvatore, il suo primo figlio e Selena, l’ultima arrivata.
Angela e Christian si sono conosciuti quando lei aveva 16 anni e lui 27, ed è stato un colpo di fulmine. Hanno iniziato a frequentarsi sin da subito e dopo pochi mesi lei è rimasta incinta per la prima volta. La coppia, con i bambini, ora vive con la mamma e il fratello di Christian, che li aiutano economicamente. Angela non vede l’ora di mettere al mondo Selena. Il sogno nel cassetto rimane comunque il matrimonio: Angela spera di sposarsi al più presto e di fare una bellissima festa con tutti i parenti.

Marea ha 19 anni, vive a Cambiago, ed è la mamma di Ginevra.
Marea ha conosciuto Mattia a giugno, e a luglio è rimasta incinta. Dopo uno spavento iniziale, i due avevano trovato un loro equilibrio e sembravano decisi ad andare avanti insieme. Questa convinzione però, per Mattia è durata poco. Un giorno lui l’ha lasciata, dicendo di non voler sapere più niente né di lei né della bambina. Marea adesso deve fare i conti con la delusione e con la rabbia, ma è fiduciosa e motivata ad andare avanti. Grazie anche al suo carattere forte, Marea non ha paura di affrontare questa gravidanza. Anche se Mattia non è più con lei, ci sono i suoi genitori e suo fratello a sostenerla.

Il giorno della Festa della Mamma, domenica 12 maggio, MTV proporrà una programmazione speciale interamente dedicata alle Mamme di MTV, in cui troveranno spazio anche le storie di 16 anni e incinta Italia.

In occasione della messa in onda del programma, MTV si fa portatrice tra i giovani di un messaggio di consapevolezza in materia sessuale e di diffusione di informazioni su contraccezione, prevenzione di gravidanze indesiderate e sessualità consapevole, con particolare riferimento alla tematica riproduttiva e alla gravidanza in età giovanile.

In concomitanza con la partenza dello show, all’indirizzo www.mtv.it/aispa verrà attivata una pagina con utili informazioni su contraccezione, prevenzione e gravidanza.

Per fare ciò, MTV ha chiesto il supporto della AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata), associazione non profit operante su territorio nazionale con cui aveva già collaborato in occasione dello show sul sesso Loveline e in tutte le precedenti edizioni italiane di 16 Anni e Incinta. L’Associazione, basata a Milano e fondata nel 2001, ha lo scopo di stimolare la cultura sessuologica in un’ottica integrata comprensiva delle componenti mediche e psicologiche, così da poter rispondere alle esigenze conoscitive, preventive, educative e terapeutiche di ogni fascia di utenza. In questo modo, a chi ha bisogno di aiuto viene data l’opportunità di accedere ad una consulenza autorevole in modalità totalmente anonima.

Commenti