3 scienziati al bar, la pop-science arriva su Focus

Lunedì 25 giugno va in onda su Focus il primo degli otto appuntamenti di 3 scienziati al bar, il programma che racconta la scienza al grande pubblico

di Antonio Ruggiero 23 giugno 2018 16:02

Da lunedì 25 giugno su Focus va in onda il primo degli otto appuntamenti con la pop-science nella trasmissione 3 scienziati al bar, che vi descriviamo subito dopo il salto.

3 scienziati al bar, anticipazioni

Filone in grandissima ascesa, la pop-science racconta la scienza al grande pubblico: generalmente presentata da giornalisti scientifici o dagli stessi scienziati, viene proposta attraverso libri, film, documentari, carta stampata e web.

E 3 scienziati al bar, con i suoi giovani protagonisti, ovvero l’ingegnere aerospaziale Travis Taylor, l’esperta di statistica Tara Long e l’appassionato di scienza Anthony Carboni rientra appieno in questo settore.

I conduttori di 3 scienziati al bar, infatti, non sono solo competenti, ma anche simpatici e spiritosi: umorismo e autoironia, combinati ad un racconto coinvolgente e di facile comprensione rendono così l’apprendimento delle teorie scientifiche alla portata di tutti. Le leggi della scienza si rivelano quindi attraverso dimostrazioni, giochi interattivi ed esperimenti, mettendo alla prova anche le conoscenze dello spettatore.

In ogni episodio che compone la serie, Travis, Tara e Anthony affrontano un tema ispirato alle condizioni atmosferiche: fulmini, trombe d’aria, nuvole, neve e ghiaccio. Il trio svela così i principi base della meteorologia, della fisica e della chimica, in maniera chiara e ironica.

Prodotta da The Weather Channel, 3 scienziati al bar, ad esempio, spiega perché le foglie si alzino prima di una tempesta, se sia vero che un suono possa causare una valanga, se le maree influenzino l’umore e cosa sono e come si formano i miraggi.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti