7 film con dettagli assurdi che non avevi colto

Da Il Signore degli Anelli a Shining, passando per Harry Potter, ecco minuzie e particolari che rivelano la follia di autori e registi.

di Simona Vitale 12 marzo 2013 19:21

Quante volte ammiriamo estasiati dei film che consideriamo autentici capolavori cinematografici e poi scopriamo che in essi vi sono elementi o situazioni al limite dell’assurdo? Tante. Diamo uno sguardo rapido ad una carrellata di dettagli che, probabilmente, rimarranno inosservati da tutti, ad eccezione dello staff che ha realizzato il film in questione. Cracked.com ci mostra quali film contengono minuzie e particolari a dir poco inquietanti ed assurdi.

1. Il Signore degli Anelli: ogni pezzo di armatura ha una sua storia.

Ogni film di fantasia o di fantascienza che si rispetti ha l’arduo compito di rendere autentiche sullo schermo le armature o l’equipaggiamento dei personaggi che vi compaiono. L’obiettivo è quello di raggiungere livelli di dettaglio fisicamente impossibili da cogliere, anche se ogni fotogramma del film venisse analizzato con una lente d’ingrandimento. Ad esempio, ne Il Signore degli Anelli: le due Torri quando avete assistito alla battaglia del fosso di Helm e visto decine di migliaia di cattivi assalire la fortezza, non avete notato la manifattura artigianale delle maglie di metallo che indossavano? Ebbene, la maglia metallica che è stata creata a mano dai costumisti, anello per anello.

7 film con dettagli assurdi che non avevi colto

Tuttavia, per apprezzare il livello di dettaglio per il quale il regista Peter Jackson ha insistito, è necessario guardare tutte le armature e le armi presenti nei film. Ogni famiglia, o razza, ha delle caratteristiche specifiche e specifici costumi, con propri disegni che si riflettono nelle armature indossate dai personaggi.

Fermiamoci, ad esempio, su una scena nella terra degli Elfi, a Gran Burrone, e apprezziamo il dettaglio di bronzo della faretra di Legolas realizzati con il procedimento della cera sciolta. Ancora. Basta mettere “pausa” su di un nano ed osservare le fibbie per cinture con disegni angolari e squadrature che riflettono l’architettura dei nani. Ora se è vero che Legolas è uno dei personaggi principali e, quindi, è possibile comprendere la minuzia dei dettagli inerenti alla sua figura, cosa dire degli eserciti degli Orchi che avevano tutti armature diverse per rappresentare ogni famiglia all’interno della cultura Orcan?

Oltre 1800 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti