La roulette nella storia del cinema

Un gioco iconico che da sempre viene rappresentato nelle pellicole più belle.

di Valentina Cervelli 19 Luglio 2019 10:49

Ogni film è una narrazione ben calibrata, in cui si cerca di creare la giusta suspense in modo da poter inserire un bel colpo di scena al momento giusto, in modo da stupire chi quella pellicola la sta assaporando in modo intenso. Che cosa ci potrebbe essere di meglio per creare una suspense eccellente e prolungata del gioco della roulette?

Non è certo un caso infatti se la roulette è un gioco d’azzardo che sceneggiatori e registi hanno deciso di inserire in innumerevoli film, anche in pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Capace di creare una suspence prolungata, la roulette consente anche di inserire in una narrazione rischio, incertezza, destino, tutti concetti importanti, tutti concetti che tengono incollati alla schermo.

É impossibile elencare tutti i film in cui è presente una roulette, ma tra le pellicole classiche considerate che hanno fatto la storia del cinema ci sentiamo in dovere di ricordare:

1. Casablanca (1942)

Un grande classico, considerato un capolavoro, che vede come interpreti niente meno che Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Buona parte del film è ambientato al Rick’s Café Americain dove è presente una roulette truccata.

2. Gilda (1946)

La pellicola che vede protagonisti Rita Hayworth e Glenn Ford parla di un giocatore d’azzardo professionista che si mette in affari con il proprietario di un casinò illegale. Tra i vari giochi d’azzardo presenti nel casinò, anche la roulette ovviamente, immancabile.

3. Caccia al ladro (1955)

Tra i grandi capolavori del re del brivido Alfred Hitchcock dobbiamo ricordare anche questa pellicola che vede come protagonisti Cary Grant e Grace Kelly. Il film è ambientato sulla Costa Azzurra, tra ville lussuosissime, hotel e casinò. Immancabile anche in questo caso la roulette! In una delle scene il protagonista, John Robie, fa cadere una chip di grande valore proprio nel décolleté di una giocatrice di roulette.

4. La stangata (1973)

scena film la stangata

Tra i film che hanno fatto la storia del cinema, anche questa pellicola con due attori di altissimo livello, Paul Newman e Robert Redford. I due protagonisti sono giocatori disonesti, che cercano di vincere a spese degli altri giocatori. Abili, truffaldini e anche molto fortunati, i protagonisti ad un certo punto però perdono tutti i soldi che hanno ottenuto in modo disonesto. La perdita ha luogo proprio ad una ruota della roulette truccata.

5. Lost in America (1985).

Marito e moglie, interpretati da Albert Brooks e Julie Hagerty, decidono di cambiare vita. Lasciano la loro routine quotidiana sin troppo caotica e frenetica per girare il paese in camper. Una volta arrivati a Las Vegas, la moglie punta sul 22 alla roulette e perde tutti i soldi.

6. Lola Corre (1998)

La pellicola tedesca con Franka Potente o la si odia o la si ama. La trama è semplice: Lola ha solo 20 minuti di tempo per trovare 100 mila marchi e riuscire così a salvare il suo fidanzato. Per riuscire in questa impresa, gioca alla roulette!

7. Toy Story 3 (2010)

Ci sentiamo infine in dovere anche di segnalare questo film di animazione, amato dai bambini, certo, ma anche dagli adulti. I giocattoli hanno messo su una vera e propria bisca. Il gioco della roulette è il protagonista, ma dato che i giocattoli una roulette vera e propria non l’avevano a disposizione, hanno optato per una ruota con i suoni degli animali. Cosa possono vincere i giocattoli con le loro puntate? Batterie!

Commenti