Il clan dei camorristi, la fiction firmata Mediaset

La fiction che segna il ritorno in tv di Stefano Accorsi

di Monia Ruggieri 3 Gennaio 2013 17:46

Il 2013 di Mediaset inizia alla grande. Tante conferme, come ad esempio Avanti un altro, e tante nuove proposte, come le nuove fiction che accompagneranno le vostre serate. Sicuramente una delle più forti e passionali sarà Il clan dei camorristi, che vedremo a Canale 5 in prima serata a partire da venerdì 11 gennaio.

La fiction narra le vicende di una delle più spietate organizzazioni mafiose e criminali che il nostro Paese abbia mai conosciuto, nonché del rapporto che con gli anni si è instaurato tra Mafia e Stato. Nello specifico, la fiction ripercorrerà le vicende della famiglia dei Casalesi. Infatti il titolo originale della fiction sarebbe dovuto essere appunto Il clan dei Casalesi, ma viste le polemiche che hanno letteralmente circondato la produzione e la messa in onda della fiction, si è preferito optare per un titolo più generico (sebbene ciò non abbia placato gli animi e l’opinione pubblica). Prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi, la fiction è stata girata tra le campagne laziali e campane ed è ambientata negli anni ’80. Come accennato precedentemente, la storia narra le vicende e la scalata dei Casalesi nel mondo della camorra. Dalla corruzione locale, alla gestione del mercato di sostanze stupefacenti, passando per il controllo di alcuni settori dell’economia. Il tutto con il benestare di alcuni imprenditori e politici corrotti.

Il protagonista d’eccezione sarà Stefano Accorsi, il quale ricoprirà il ruolo di “buono”. Tra l’altro l’attore, durante le riprese, è stato affiancato dal giudice Raffaele Cantone (il quale da anni vive sotto scorta a causa del suo impegno contro la mafia e per aver fatto arrestare alcuni membri della famiglia dei Casalesi). Il boss sarà invece interpretato da Giuseppe Zeno e il cast viene completato da Francesca BeggioAndrea Esposito e Claudia Potenza.

La fiction, composta da 8 puntate, andrà in onda a partire da venerdì 11 gennaio a Canale 5 in prima serata.

Commenti