Alla Lavagna!, da lunedì 12 novembre alle 20:20 su Rai 3

Ospiti della prima puntata di Alla Lavagna!, che debutta il 12 novembre in prima serata su Rai 3, saranno Matteo Salvini, Rita dalla Chiesa, Danilo Toninelli, Milena Gabanelli e Antonio Di Pietro

di Antonio Ruggiero 12 novembre 2018 5:00

Lunedì 12 novembre alle 20:20 su Rai 3 va in onda la prima puntata di Alla Lavagna!, versione italiana del format francese diventato famoso grazie alla puntata dedicata alle elezioni presidenziali in Francia, con ospite Emmanuel Macron; maggiori dettagli subito dopo il salto.

Alla Lavagna!, anticipazioni

In Alla Lavagna!, una classe di 18 bambini tra i 9 ed i 12 anni pone impertinenti domande a personaggi famosi del mondo della politica, del giornalismo e dello spettacolo; ospiti della prima settimana saranno Matteo Salvini, Rita dalla Chiesa, Danilo Toninelli, Milena Gabanelli ed Antonio Di Pietro.

Nonostante la giovane età, i bambini protagonisti di Alla lavagna! sono tutt’altro che ingenui. Anzi. Sono particolarmente arguti e spigliati e, soprattutto, senza peli sulla lingua. Il loro compito sarà, infatti, quello di mettere in difficoltà l’adulto di turno con domande per nulla scontate, poste con semplicità e senza filtri. Gli ospiti verranno interrogati su temi di attualità, per lo più, ma verranno poste anche domande legate alla sfera dei sentimenti e alla loro vita personale. Curiosità che, normalmente, tra adulti non si ha il coraggio di esternare. Ma ai bambini, si sa, tutto è concesso.

Con il Vice Premier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, ad esempio, i bambini parleranno di politica, razzismo e immigrazione ma gli chiederanno anche come i figli vivano la sua notorietà. La mafia e l’uccisione del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa saranno al centro della puntata con Rita dalla Chiesa che, con i bambini, affronterà anche temi come il bullismo e l’amore tra persone dello stesso sesso. Tra gli argomenti trattati con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ci sarà la tragedia del ponte di Genova, ma poi si parlerà anche della differenza fra partito e movimento politico e del perché il Ministro abbia deciso di abbandonare la carriera di carabiniere per la politica. A Milena Gabanelli i bambini faranno domande sul giornalismo e sulle sue esperienze come inviata di guerra. Infine, ad Antonio Di Pietro chiederanno spiegazioni su Tangentopoli e perché abbia deciso di abbandonare tutto e coltivare la terra.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti