Amanda Knox, il film sul delitto di Perugia su Canale 5

Il film tv sull'omicidio di Perugia

di Monia Ruggieri 29 novembre 2012 18:02

Amanda Knox: Murder on Trial in Italy è un film per la televisione  diretto da Robert Dornhelm nel 2011 ed è ispirato all’omicidio di Meredith Kercher, una giovane studentessa inglese uccisa a Perugia nel 2007. In Italia andrà in onda lunedì, 3 dicembre, su Canale 5 in prima serata, alle 21:10.

Il film, come accennato precedentemente, è andato in onda in America lo scorso anno, il 21 febbraio 2011, sul canale Lifetime. Il film è stato girato a Roma poiché a Perugia era stato negato il consenso per le riprese e la realizzazione della pellicola.  I protagonisti sono Hayden Panettiere nel ruolo della protagonista, ovvero di Amanda Knox; Paolo Romio il quale veste i panni di Raffaele Sollecito, e, infine, Amanda Fernando la quale ha interpretato la giovane Meredith Kercher.

Ricordiamo che al termine del lungo processo  Rudy Guede era stato condannato a sedici anni, mentre la Knox e Sollecito in primo grado erano stati condannati a 26 e 25 anni. In appello, però, la sentenza è stata ribaltata, in quanto i due ex fidanzatini sono stati assolti dal reato di violenza e omicidio. Ed è proprio questo il compito di questo film: ripercorrere le vicende che sono ruotate attorno all’omicidio di  Meredith Kercher, fermandosi però soltanto al primo grado del processo, senza quindi arrivare a ripercorrere anche l’appello definitivo e l’assoluzione dei due protagonisti.

Proprio per questo, la messa in onda del film è stata molto contestata, anche, tra l’altro, per le durezza delle immagini. Tra l’altro la messa in onda del film in America è stata seguita da un documentario durato ben un’ora intitolato Beyond the Headlines: Amanda Knox, il quale voleva analizzare il sistema legale italiano, aggiungendo i punti di vista dei genitori di Amanda, dei suoi amici e degli investigatori.

Chissà che la polemica non scoppi anche in Italia. Per scoprirlo l’appuntamento è per lunedì 3 dicembre alle ore 21:10 su Canale 5.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti