Box office: vince Twilight Breaking Dawn – parte 2

L'ultimo film della saga fantasy della Meyer registra record di incassi al botteghino.

di Elisa Bonaventura 26 Novembre 2012 23:29

La magica storia dei vampiri riesce ancora a fare centro.

L’ultimo film della saga di Twilight intitolato “Breaking dawn – parte 2”, riadattamento cinematografico dei romanzi fantasy di Stephenie Meyer, è finalmente arrivato negli schermi italiani, ed ha registrato il record assoluto di incassi al botteghino per l’ultimo week-end. La pellicola ha infatti guadagnato l’esorbitante cifra di 2,9 milioni di euro.

La pellicola è stata diretta da Bill Condon e vanta un cast molto nutrito e ormai ben noto al grande pubblico: Kristen Stewart nel ruolo di Bella, Robert Pattinson che interpreta Edward, mentre Taylor Lautner è Jacob Black, solo per citarne alcuni.

Considerando che la pubblicizzazione del film è iniziata, costante e martellante, lo scorso marzo, nonché che gli spettatori sono sostanzialmente gli stessi che hanno già visto al cinema i film precedenti (che hanno goduto di un successo analogo), il risultato positivo era più che scontato.

Anzi, c’è chi addirittura parla di una “trappola sentimentale”, alludendo alle migliaia di ragazzi costretti ad andare al cinema dalle proprie fidanzate, facendo inesorabilmente lievitare il fatturato.

Al di là di ogni commento pungente, proveniente dalla cerchia dei cinefili di professione, per natura ostili ad ogni produzione cinematografica tipicamente adolescenziale, il successo della saga di Twilight, in termini di pubblico, è innegabile.

Il secondo posto è, questa settimana, occupato da un film italiano: “Il Peggior Natale della mia Vita”, diretto da Alessandro Genovesi, ha guadagnato 2,5 milioni di euro.

La terza posizione è mantenuta dal cartone animato “Hotel Transylvania” di Genndy Tartakovsky. Stabili gli incassi del film diretto dalla coppia Castellitto-Mazzantini “Venuto al mondo”, mentre le avventure dell’agente segreto più amato al mondo scivolano al quinto posto (“007 – Skyfall”, diretto da Sam Mendes).

Un successo assoluto è stato quello registrato dalla trasmissione in molte sale italiane di uno dei più bei concerti di Vasco Rossi. Il musi-film “Live Kom 011”, in sala per soli due giorni, conquista l’ottavo posto con un record di incassi.

Commenti