“Ci vuole un gran fisico”, dal 7 marzo al cinema

Angela Finocchiaro racconta la sua ultima fatica cinematografica che uscirà nelle sale italiane giovedì

di Monia Ruggieri 4 Marzo 2013 22:03

Uscirà giovedì 7 marzo la prima opera cinematografica della regista francese Sophie Chiarello, scritta da Angela Finocchiaro, Valerio Beriletti, Walter Fontana e Pasquale Plastino. La storia racconta le vicende quotidiane di una donna che si divide tra il lavoro come addetta al reparto cosmetici, un marito, ormai ex, alquanto parassita interpretato da Elio delle Storie Tese, una figlia tanto adolescente quanto ribelle (Antonella Lo Coco, da X Factor) e una madre anziana ma molto sveglia e arzilla (Rosalina Neri), che ha il delicato e sfiancante compito di lottare ogni giorno contro l’età che avanza e le vampate della menopausa.

Il film si intitola “Ci vuole un gran fisico” e la protagonista è Angela Finocchiaro, che racconta la pellicola a modo proprio:

“I 50 anni? Si prova uno shock da soglia. E’ come se si chiude una porta e non si ha il coraggio di aprire quella che si ha di fronte. D’altronde invecchiare non è facile e io, che ho 56 anni, questo periodo lo sto vivendo. Penso che sia nella relazione, nello stare insieme e nel non chiudersi nella solitudine. Ogni tempo ha il suo colore, il suo sapore e la sua bellezza. La vita è un’occasione e io vorrei cercare di viverla fino in fondo senza prendere strade depressive. Dopo i cinquantanni le donne non hanno un modello a cui rifarsi, per cui bisogna completamente reinventare questo periodo, che è bello e affascinante ma allo stesso tempo doloroso”.

E aggiunge:

“C’è un grande problema culturale: gli uomini quando invecchiano diventano autorevoli, noi invece diventiamo babbione. Una volta  il tabù era il lifting, ora è la vecchiaia”.

Aggiunge la Marinoni:

“Le cinquantenni sono il fulcro delle nostre famiglie, devono di continuo fare i conti con figli adolescenti, ex mariti, nuovi fidanzati, genitori che invecchiano. Insomma veramente ci vuole un gran fisico!”

Il film uscirà nelle sale giovedì 7 marzo, alla vigilia della festa della donna, e conterrà  ben due brani originali interpretati e scritti da Antonella Lo Coco.

Commenti