Cinema, ecco la programmazione del prossimo autunno

La prossima stagione cinematografica si presenta ricca di sorprese, emozioni e rivisitazioni della letteratura del passato.

di Elisa Bonaventura 18 agosto 2012 14:07

L’autunno è una di quelle stagioni dell’anno più piacevoli e proficue, perché è possibile ritornare alle proprie attività quotidiane e dedicarsi ai propri interessi meramente intellettuali che spesso si trascurano durante l’otium estivo.

Non a caso, le varie case di produzione cinematografiche ci offrono una stagione particolarmente ricca, non solo per allietare i numerosi amanti del cinema, ma anche, e soprattutto, per tentare di risollevare gli incassi decisamente bassi dovuti alla calura estiva.

Il primo film, in ordine di uscita, di questa stagione sarà un cartone animato dedicato ai più piccoli: “Madagascar 3 – Ricercati in Europa”, prodotto dalla DreamWorks Animation e distribuito nelle sale già dal 29 agosto. Il 5 settembre arriverà invece l’attesissimo capolavoro della Disney Pixar “Ribelle – The Brave”, avente come una protagonista una frizzante ed esuberante ragazza dai capelli rossi.

Sempre per i giovanissimi, il 28 settembre uscirà “L’era glaciale 4 – continenti alla deriva”, che continua la tradizione dei simpatici cartoni aventi come protagonisti gli animali che vivono tra i ghiacci. L’11 ottobre potremo vedere ” Paranorman”, storia di un bimbo un po’ particolare che riesce a parlare con creature magiche e mostruose, mentre il 26 ottobre verrà proposta la versione 3D di “Alla ricerca di Nemo.”  Insomma, il divertimento per i più piccoli è assicurato.

La stagione si presenta ricca anche per quanto riguarda i film italiani: attesissima è la commedia di Giovanni Piccioni “Il rosso e il blu” (che uscirà il 21 settembre), ambientata nel mondo della scuola e avente come interpreti i grandissimi Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Il 28 sarà il turno di “Reality” di Matteo Garrone, mentre il 4 ottobre sarà nelle sale il film di Francesca Comencini “Un giorno speciale”, con Giulia Valentini e Filippo Scicchitano.

Sempre italiani sono i film che promettono grandi risate: fra questi possiamo ricordare la commedia di Ivan Silvestrini “Come non detto” (nelle sale il 7 settembre), seguita da “Gli equilibristi”  che uscirà il 4 settembre e che vede come interpreti Mastandrea, Bobulova e Casagrande. Il 4 ottobre, invece, uscirà “All’ultima spiaggia” di Giovanni Ansanelli. “Viva l’Italia!” con Raoul Bova, Rocco Papaleo e Ambra Angiolini uscirà invece il 25 ottobre.

Gli spiriti romantici non devono però disperare: la stagione cinematografica ha in serbo anche per loro delle sorprese.

Il 4 ottobre sarà  possibile vedere una rivisitazione di uno dei capolavori assoluti della letteratura russa: “Anna Karenina” di Lev Tolstoj, con la magnifica Keira Knightley (già abituata a interpretare eroine della letteratura, con in “Orgoglio e Pregiudizio”) e Jude Law. Il 18 ottobre, invece, ritroveremo un’altra attrice dalle performance sempre eccellenti: Meryl Streep che sarà la protagonista di “Consigli per gli affetti”, affiancata da Tommy Lee Jones.

Ci spostiamo in America, patria indiscussa del grande cinema. Il 29 agosto sarà nelle sale l’ultimo episodio della trilogia dedicata al supereroe Batman e diretta da Nolan: “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, pellicola che, macchiata dalla terribile strage di Denver, cerca il riscatto nei cinema di tutto il mondo. Il 7 settembre uscirà “The Bourne Legacy”, il 14 “Prometheus” e l’11 ottobre  ” Resident Evil: Retribuition”, in 3D.  Ad ottobre potremo gustare il 23esimo capitolo della saga ormai decennale di James Bond con “Skyfall”.

L’11 ottobre sarà il turno di “On the road” di Water Selles, che porta sugli schermi l’omonimo capolavoro di Kerouac. Oliver Stone ci presenta, invece, il 25 ottobre, “Le Belve”, con un cast eccezionale: Del Toro, Travolta, Thurman, Hayek.

Infine, per gli amanti dell’horror segnaliamo “Babycall” (31 agosto) e “Shark” in 3D (5 settembre).

Insomma, sarà un autunno cinematografico ricco e denso di emozioni.

Non ci resta che andare al cinema!

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: cinema
Commenti